Il Circuito del Mito 2012, Palermo e Patti: mese di marzo
Riscuote sempre più successo il Circuito del Mito 2012 a Palermo e in tutta la Sicilia: una serie di spettacoli che, partiti dall’autunno 2011, accolgono numerosissimi visitatori ad ogni occasione. Un calendario di eventi promosso e patrocinato dall’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia. Si sono già svolte numerose mostre che raccolgono opere di grandi artisti siciliani e non, concerti gospel e folk, teatro e molto altro ancora; per il mese di marzo, vi presentiamo qui La VI Mostra internazionale di Ceramica ed Arte contemporanea, a Palermo e a Patti.
La VI Mostra internazionale di Ceramica ed Arte contemporanea promossa dal Circuito del Mito è stata inaugurata il 3 marzo 2012 a Patti, e proseguirà, nella splendida sede del Convento di S. Francesco, fino al 17 marzo. A Palermo, la mostra sarà invece a Villa Igiea e partirà il 16 marzo per concludersi il 31 marzo.
Questa splendida esposizione conclude la serie di mostre invernali del Circuito del Mito, la mostra si propone di raccontare la storia e l’identità siciliana tramite quella che è una delle arti più antiche della regione, la ceramica. Un racconto completo, che parte dalle influenze arabe e arriva alle più moderne tendenze del design contemporaneo, fotografando i più importanti periodi e momenti storici che hanno maggiormente influito sui cambiamenti e l’evoluzione dell’arte della lavorazione della ceramica in Sicilia.
Nomi assolutamente prestigiosi nel mondo dell’architettura e del design sono stati coinvolti nell’esposizione: Arnaldo Pomodoro, Giovanni Levanti, Ettore Sottass, Carla Accardi e non solo. Un’importante evento, da vistare ed apprezzare per le pregevoli opere esposte e per gli obiettivi che si pone: un rilancio del turismo e una spinta all’esaltazione della cultura siciliana, che come molte altre sta vivendo un periodo, senza dubbio, di notevole cambiamento, e deve essere incentivata e supportata per mantenerla vivida e florida – quelle caratteristiche che l’hanno resa grande nella storia.
Vi ricordiamo che la visita è gratuita.
ORARI
A Patti: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
A Palermo: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 – il venerdì dalle 15 alle 19.
Scopri gli altri eventi in Sicilia:
Pasqua a Caltagirone
Settimana Santa a Caltanissetta 2012
Mercoledì Santo a Caltanissetta
Wintercase 2012 a Palermo
Cosa fare a Palermo per la festa delle donne
Collesano Music Fest, le selezioni a Palermo
Mario Biondi a Catania
Teresa Mannino a Palermo
Mostra “Avanguardie russe” all’Albergo delle Povere
Teatro Bellini di Catania, programma 2011 – 2012
Teatro Massimo di Palermo, programma 2012
Teatro ABC di Catania, programma 2011 – 2012
Teatro Libero di Palermo, programma 2011 – 2012
2 Responses
[…] Il Circuito del Mito 2012 a Palermo: Mostra di ceramica e arte contemporanea Collesano Music Fest: selezioni al Mikalsa Wintercase 2012 a Palermo Mario Biondi a Catania Teresa Mannino a Palermo Teatro Massimo di Palermo, stagione 2012 Teatro Libero di Palermo, programma 2011 2012 Teatro Bellini di Catania, programma 2011 2012 Teatro ABC di Catania, programma 2011 2012 […]
[…] 2012 a Caltagirone Wintercase 2012 a Palermo Teresa Mannino a Palermo Mario Biondi a Catania Circuito del Mito 2012 a Palermo Le selezioni del Collesano Music Fest Teatro Bellini di Catania, stagione 2012 Teatro Massimo di […]