Mazzarino
Mazzarino si trova su una collina nella Piana di Gela, in provincia di Caltanissetta. Il paese è di origine Medievale, e nacque intorno ai resti di un castello di probabile origine araba. Ammira l’incantevole panorama dal teatro del catello U cannuni, potrai scorgere perfino l’Etna.
Questo centro è un luogo di grande interesse artistico per i magnifici esemplari di arte ed architettura barocca. Sono molti i palazzi e le chiese che valgono la pena di essere visitati: da Palazzo Alberti alla chiesa di Santa Maria della Neve (il Duomo), la cui facciata è incompleta e che presenta all’interno splendidi lampadari in vetro di murano e un bellissimo altare in cristalli dorati, con raffigurazioni del Vecchio e Nuovo Testamento.
Il 2 Maggio ricorre la festa di Lu Signuri di Maju, il SS. Crocifisso dell’Olmo, detto così perché secondo il mito un olmo aveva impedito la fuga dei ladri che volevano rubare il Crocifisso. Seguite la processione della vara e lanciate anche voi le ghirlande di margherite gialle.
A Settembre la festa di S.Maria del Mazzero: processione e preparazione di un carro trionfale raffigurante una torre trainata dai buoi.
Il paese ha una forte attività agricola, in particolare si sottolinea la produzione di olive, carciofi, uva e mandorle.