Shopping a Palermo !
Una vacanza in una città nuova che possa definirsi tale non può non inserire nella tabella di marcia una bella giornata di shopping! Palermo offre sicuramente tanti spunti sia che si voglia comperare qualcosa di caratteristico come souvenir del vostro soggiorno, sia che vogliate, invece, soddisfare qualche capriccio modaiolo. Dalle specialità dolciarie o culinarie in genere alle ceramiche e prodotti artigianali avrete solo l’imbarazzo della scelta!
La via ideale per lo shopping dedicato a souvenir è senza dubbio Corso Vittorio Emanuele, lunga arteria che dalla cattedrale arriva fino al mare. Le tecniche artigianali tradizionali tramandate da padre in figlio danno ancora la possibilità di acquistare prodotti di alto livello e qualità.
Se intendete comprare qualcosa di caratteristico avete diverse possibilità. Uno dei simboli della tradizione palermitana è sicuramente il teatro dei pupi. I “pupi” sono le caratteristiche marionette siciliane che i “pupari” usavano per mettere in scena storie riprese dalla tradizione epica, dall’Orlando furioso a Carlo magno e i suoi paladini. I famosi pupi, per altro, sono stati dichiarati dall’UNESCO “capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità “. Le marionette sono fatte interamente a mano intagliate nel legno e poi decorate. Acquistarne una può davvero essere un ottimo investimento, sia affettivo che materiale visto che sono sempre più rari coloro i quali custodiscono quest’arte.
Un altro prodotto tipico è il carretto siciliano, che è stato molto utilizzato in passato sia da viaggiatori che da venditori ambulanti. Realizzati in legno, sono espressione di vere e proprie pagine di storia siciliana grazie ai dipinti che lo decorano in ogni sua parte. E’ possibile acquistarli di qualsiasi dimensione, anche se quelli grandi e d’epoca possono raggiungere cifre davvero poco abbordabili!
Altra lavorazione in cui Palermo e la sua provincia eccelle è quella della ceramica e della terracotta. Decorazioni per ville, statue e marmi, mattonelle e vasi di qualsiasi forgia e dimensione. Tra gli innumerevoli prodotti che possono attrarre i turisti, se avete poco spazio, vi consigliamo vivamente di acquistare il simbolo di questa splendida isola, la Trinacria, che troverete realizzata in tutte le dimensioni e colori, l’ideale per chi vuole portare con se un pezzetto della Sicilia.
Nelle piccole botteghe di questa storica via palermitana troverete anche numerosi prodotti culinari come conserve, delle ottime bottiglie di olio e di vino, liquori e quant’alto.
Per chi vuole vivere la città dall’interno, respirane i profumi ed imprimersi nella memoria immagini coloratissime allora deve fare un giro negli storici mercati. Essendo, sicuramente, segnalati e approfonditi in tutte le guide turistiche di Palermo, ci limiteremo solo a citarne l’ubicazione: il mercato della Vucciria si trova tra Via Roma e Corso Vittorio Emanuele; Ballarò nei pressi della Stazione centrale; Il Capo dietro al Teatro Massimo, con all’interno una deliziosa chiesetta da poco riaperta dopo anni di restauri, ed il Borgo Vecchio, che si trova tra Piazza Sturzo e Piazza Ucciardone ed, in genere, rimane aperto fino a tardi.
Se dolci e leccornie devono essere allora vi segnaliamo le pasticcerie e rosticcerie più rinomate: Il bar Alba, famosissimo per le sue arancine e per il gelato al pistacchio di Bronte che insieme ad un altro famigerato bar, il Costa, famoso per cassate e cannoli, hanno da qualche anno cominciato ad esportare i propri prodotti in tutto il mondo vendendo anche attraverso internet … davvero all’avanguardia! Per il gelato segnaliamo lo storico Chioschetto di Stancampiano, dagli impensabili, ma superlativi, gusti. La pasticceria Cappello, che possiede l’unica vera originale ricetta della torta setteveli, un orgiastico dolce di sette strati di cioccolato.
Se i prodotti tipici e l’artigianato locale non sono il vostro “genere” e preferite dedicarvi ad acquisti personali allora il vostro punto di partenza deve essere Via Libertà ed il suo prolungamento, via Ruggero Settimo, le vie più eleganti e cool di Palermo. Qui troverete tutti i grandi nomi del design e della moda italiana, come Tod’s, Hermes, Louis Vuitton e Cartier per citarne alcuni. Accanto a questi nomi d’alta moda troverete anche gli store delle catene internazionali più famose come Zara, H&M, Sisley etc.
Queste due vie sono attraversate da vicoli e traverse, segnalo in particolare via Daita e via XX Settembre, punteggiate da numerosi negozi esclusivi, che si accompagnano ai negozi dai grandi nomi. Dagli accessori alle gioiellerie, librerie a tema e concept store, dagli articoli per casa all’abbigliamento esclusivo, troverete sicuramente dei pezzi unici ed originali, basta solo armarsi di tempo e volontà di camminare!
Per gli amanti dell’antiquariato via Daita, parallela di via Libertà, offre diverse occasioni ma la vera zona dedicata a questo genere è Corso Alberto Amedeo: non potrete dunque esimervi dal fare una bella passeggiata lungo questa via dove troverete numerosi negozi con il meglio dell’arredamento e dell’arte antica. Imperdibile anche lo storico mercato delle pulci sito in via Papireto dove, con un po’ di fortuna, si possono trovare dei pezzi veramente unici e rari.
Per la moda low cost, le vie da visitare sono due: via Roma e Corso Calatafimi.
La prima in realtà è un ibrido. E’ lo storico centro di Palermo che dalla stazione porta all’altro capo della città e se precedentemente ha vissuto periodi di trascuratezza da qualche anno i suoi splendidi palazzi, nascosti a volte nelle piccole arterie, stanno subendo un piano di restauro che li sta riportando all’antico splendore. Spesso le domeniche, questa chilometrica strada viene chiusa per dare spazio ai mercatini di prodotti biologici che stanno riscontrando un notevole successo, pertanto, è diventata una delle vie commerciali principali. Infatti, accanto ai grandi nomi come la Rinascente e storiche catene di abbigliamento Palermitane sono sorti un’infinità di franchising. Non mancano, in ogni caso, boutique con capi firmati accanto a negozietti poco pretenziosi ma con pezzi originali. Insomma la via per tutte le tasche!
Il corso Calatafimi, invece, è un punto nevralgico e centro di ritrovo di giovani ma molto lontano dai percorsi turistici, quindi tutto da scoprire. Anche qui parliamo di svariati chilometri ricchi, da entrambi i lati, di negozi che vendono articoli di tutti i generi: abbigliamento, calzature, profumerie, franchising e numerosi negozi di mobili. Davvero il paradiso dello shopping per chi, volente o nolente, resta escluso dai circuiti delle grandi firme.
Top i consigli … non ho perso la mia giornata di shopping a Palermo stavolta ! (e sotto il sole…)
grazie
Erica
It was interesting to read your post Shopping a Palermo, Souvenir a Palermo | I top della Sicilia | Discover Sicilia.
Thanks a lot !
Thank you for this useful article. Can’t wait to read next one… bye bye