Spiagge di Ragusa
C’è solo l’imbarazzo della scelta, basta solo definire il profilo dell’avventore balneare e fare la scelta più appropriata. Marina di Ragusa, frazione di Ragusa, è una cittadina sul mare, località turistico – balneare frequentata soprattutto da giovani e turisti, ricca di lidi attrezzati, locali e discoteche per tutti i gusti e tipi di divertimenti. Sampieri e Donnalucata, invece, sono consigliati a chi preferisce una vacanza più all’insegna del relax e per chi non ama la confusione, nonostante anche qui distrazioni e locali notturni non manchino.
Se vi state chiedendo quale sia la località dov’è ambientata la vita del ben noto personaggio “Commissario Montalbano”, del grande Camilleri, ecco svelato il mistero: è Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, chiamata dagli abitanti “A sicca” a causa della presenza di una piccola secca (formazione di scogli a pelo d’acqua) di fronte alla spiaggia di levante. La casa di Montalbano è sita proprio nella piazzetta del piccolo borgo marinaro.
La zona di Vendicari è, probabilmente, il posto di mare più bello della Sicilia, un paradiso terrestre per chi ama le zone di mare un pò impervie ed ancora selvagge, luogo assolutamente imperdibile. Approfittando dell’obbligato tragitto in macchina, partendo da Scoglitti, località di mare così chiamata per la presenza di numerosi “scugghitti” in mezzo alle distese sterminate e dune di sabbia, e arrivando a Vendicari si attraversa un tratto molto lungo della costa che offre numerosi spunti per fermarsi al mare.
Iin località San Lorenzo la costa è formata da spiagge ed alcune zone rocciose, dove troverete Cala Mosche, luogo nel quale vale la pena fermarsi. Altra località interessante è l’Isola delle Correnti, la più a sud dell’isola, punto d’incontro tra il mar Mediterraneo e il Mar Ionio. La zona è molto frequentata da surfisti. L’isola è unita dalla terra ferma da una piccola lingua di terra, spesso immersa nell’acqua dove, grazie alla presenza di diverse zone argillose, è possibile fare dei fanghi, vero tocca sana per la pelle. Sulla strada per la riserva di Vendicari, troverete altri luoghi interessanti quali la spiaggia Karatois, punta delle formiche, le località di Pozzallo e Portopalo di Capo Passero, Marzamemi con la sua spiaggia e quindi, finalmente, Vendicari, una stretta striscia di terra lungo la fascia costiera che va da Noto a Pachino. E’ una vera oasi di pace e ristoro sia per le molte specie di uccelli che la abitano, che per coloro i quali vogliono della follia della vita cittadina e vivere momenti di profondo legame con la natura ed il mare.