Eraclea Minoa
Eraclea Minoa è un luogo incantevole ricco di storia e mito, il nome stesso Minoa la ricollega alla leggenda del re cretese Minosse, che, secondo la leggenda, inseguì Dedalo fino in Sicilia per ucciderlo, dopo che questi aveva aiutato Teseo ed Arianna ad uscire dal mitologico labirinto. Eraclea è un tributo a Eracle, Ercole per la mitologia romana. La città venne fondata nel VI sec. a. C. da coloni greci. Si possono osservare ancora gli scavi che hanno riportato alla luce resti di abitazioni e il celebre teatro di Eraclea Minoa, suggestivo anche per lo sfondo incantevole del mare.
I resti ed i reperti delle abitazioni e delle necropoli si possono visionare nell’Antiquarium. Le rovine dell’antica città greca occupano oggi una collina con un incantevole visuale sul mare e sulla bianca spiaggia di Capo Bianco, sperone marmoso proteso sul mare. In parte si possono inoltre ancora vedere i resti della cinta muraria, che prevedeva 8 torri d’avvistamento.
La spiaggia di Eraclea Minoa è molto lunga, e delimitata da un lato dalla parete biancastra di Capo Bianco, e dall’altro lato da una fitta pineta.