Torna EricèNatale! Il borgo dei presepi dal 7 dicembre al 6 gennaio.
Anche quest’anno ritorna l’appuntamento imperdibile “EricèNatale – Il borgo dei presepi” dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Un’esperienza unica, un modo originale per trascorrere in armonia e serenità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, ad Erice, uno tra i luoghi più suggestivi della Sicilia e tra i paesi più belli d’Italia. Labirintica, intricata, affascinante: Erice, è un borgo medievale nella provincia di Trapani che emana un’atmosfera mistica. Dopo il successo raccolto durante le precedenti edizioni, ospita nuovamente diverse manifestazioni durante il periodo natalizio, tutte da scoprire.
Un clima di festa che avvolge e riscalda, un’atmosfera magica e familiare, fatta di colori, luci, sapori e musica. Un mix d’eccellenza che prende il via l’8 e il 9 dicembre con il Festival “Zampogne dal mondo” con gruppi provenienti da Austria, Spagna, Polonia e Armenia. Nei giorni successivi i protagonisti saranno l’arte presepiale e l’artigianato, una miscela di tradizione, presepi artistici, decorazioni natalizie, prodotti tipici locali, animazione per bambini, spettacoli, mostre e concerti. Nelle chiese, nei cortili, nelle botteghe saranno allestiti numerosi presepi che condurranno i visitatori attraverso scenari inconsueti. Si potrà passeggiare tra le vie acciottolate dell’antico borgo medievale e scoprire nella Piazza della Loggia le ricche idee regalo e le specialità tipiche gastronomiche ospitate nelle casette in legno dei “Mercatini di Natale” in una romantica scenografia.
EricèNatale è anche un’occasione per scoprire le meraviglie di Erice come il Castello di Venere di epoca normanna, il quartiere spagnolo, risalente al XVII, l’affascinante Chiesa Matrice e i romantici Giardini del Balio. Non perderti i panorami fantastici che si aprono sulle saline di Trapani da una parte e su Monte Cofano dall’altra. Inoltre, non dimenticare di assaggiare i particolari dolci tipici ericini come la frutta martorana, i vari dolcini alle mandorle con marmellata di cedro al liquore e le deliziosissime genovesi di pastafrolla con tenero ripieno alla crema. Erice è rinomata anche per l’artigianato delle preziose ceramiche e i coloratissimi tappeti, il che fa della piccola città un luogo pieno di risorse e bellezze da visitare e scoprire.
“ERICèNATALE– Il borgo dei presepi” è promosso dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte. Ecco come arrivare:
Da Trapani è possibile raggiungere Erice in auto (12 km) o con l’apposita funivia in soli 10 min.
Da Palermo è necessario prima arrivare a Trapani percorrendo l’autostrada A29.