Di Terra, di Fuoco e Colore: il Presepe di Nicolo’ Giuliano
“Di Terra, di Fuoco e Colore” è il titolo del Presepe del Maestro Giuliano, la cui inaugurazione si è tenuta giorno 19 dicembre 2016, nella Basilica Cattedrale di Monreale.
Il Presepe di Nicolo’ Giuliano, nasce dal confronto tra l’artista e don Nicola Gaglio, parroco della Basilica Cattedrale di Monreale.
I pezzi esposti sono il frutto di circa quindici mesi di lavoro, tra progetto, modellazione, ricerca e lo studio dei colori, tenendo presente il grande impatto di natura storica che il presepe ha nella devozione dei fedeli.
L’effetto cromatico è notevole, in particolare quello della Madonna con in braccio il Bambino Gesù; questo ha un colore policromo con effetti che vanno dal nero al bianco e al giallo, al fine di esprimere che egli è il Salvatore di tutti i popoli.
Per la Madonna, San Giuseppe e i Re Magi, sono stati utilizzati colori che hanno un sapore di antico, rivisitato alla luce di una tecnica altamente innovativa quale è quella ” diamante “, che ci ha resi famosi in campo internazionale. Anche per loro il colore del viso non è riconducibile ad una razza.
Il Dromedario è arricchito da addobbi ispirati ai colori dei carri Siciliani, mantenendo di base i colori e le tecniche utilizzate per gli altri personaggi.
Il presepe pur avendo i personaggi essenziali per essere allestito, tuttavia è “in fieri”. E’ volontà dell’artista proseguire nella realizzazione di altri personaggi.
Nella gallery le foto dell’evento: