A Monforte San Giorgio torna il Giro delle botti. Un tuffo nella storia dell’antico borgo
Torna anche quest’anno il tradizionale Giro delle botti, dei catoj e delle carretterie di Monforte San Giorgio (ME), la sagra dei prodotti tipici locali organizzata dal Gruppo Katabba sabato 14 e domenica 15 novembre.
L’evento è caratterizzato da un particolare viaggio tra i sapori più veri del territorio monfortese: vino e gastronomia locale guideranno i presenti alla scoperta delle cantine, delle strade e delle tradizioni che affondano radici in tempi lontani.
La consueta manifestazione è promossa dal Gruppo Katabba con lo scopo di dare nuovo impulso al paese, diffondendo il suo fare, la sua arte e le sue usanze. Il Giro delle botti monfortesi è un’occasione rara capace di far rivivere con maestria il volto di una Sicilia nascosta, che si perde tra viuzze e luci, eco di un’epoca svanita.
L’evento richiama ogni anno milioni di visitatori provenienti da ogni parte dell’isola che, una volta giunti alle porte del paese, vengono accolti con un calice di vino e una sacca porta calice. Una delle sorprese più grandi? Certamente la presenza di 30 isole di degustazione dove poter trascorrere dei momenti di assoluta prelibatezza, accompagnati dalle esibizioni di cantastorie, stornellanti, gruppi folcloristici e friscalettari, all’insegna della più sentita tradizione.
Il Giro delle botti, dei catoj e delle carretterie è la manifestazione in cui storia, cultura e il gusto autentico di Sicilia si fondono per celebrare il territorio monfortese.
Il borgo antico di Monforte San Giorgio offre possibilità di pernottamento presso le strutture ricettive locali, convenzioni con ristoranti e aree attrezzate per la sosta dei camper e degli autobus.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina Facebook dedicata all’evento e la pagina Facebook del Gruppo Katabba.