Fungo Ferla Fest a Caltavuturo. I veri sapori delle Madonie
Manca poco al consueto appuntamento con il Fungo Ferla Fest di Caltavuturo che quest’anno, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, si presta ad accogliere il meglio dei sapori autunnali di Sicilia.
Una due giorni diventata ormai tradizione per il paese in provincia di Palermo; un weekend all’insegna di degustazioni prelibate, mostre, escursioni, spettacoli e visite guidate tra i luoghi più importanti della terra madonita.
Protagonista indiscusso della festa è il pregiatissimo “pleurotus eringii”, comunemente noto come il fungo ferla. Mangiato fresco, arrostito, essiccato, sott’olio o cotto a seconda della fantasia dello chef, questo particolare fungo mantiene intatte le sue proprietà organolettiche e, se capace di deliziare i palati quando assaggiato da solo, è un trionfo di sapori se servito con carni e vino tipici del territorio.
Il gusto del fungo ferla è certamente condizionato dalla vicinanza del finocchietto selvatico che, crescendogli a fianco, gli conferisce unicità e originalità. Si tratta dunque di un prodotto assai ricercato e particolarmente apprezzato che, di anno in anno, continua a richiamare oltre 6000 visitatori provenienti da tutta la Sicilia.
Il Fungo Ferla Fest è un evento promosso dal Comune di Caltavuturo e dalla Pro Loco del paese ed è considerato un’occasione importante per le basse Madonie che promuovono, così, i prodotti del territorio e le aziende produttrici locali.
Come anticipato, la degustazioni dei frutti genuini provenienti dai boschi costituisce soltanto uno dei momenti salienti della manifestazione. Non mancano attività e tour tra le verdi vallate del paese, intrattenimento per grandi e per piccini, musica e cultura.
A Caltavuturo è tutto pronto per la X edizione del Fungo Ferla Fest, l’originale evento gastronomico organizzato per esaltare il territorio madonita. Non perdetevi, inoltre, la suggestiva risalita alla parte più antica del paese, tra le strette e tortuose viuzze.
Per prendere visione del programma completo del Fungo Ferla Fest è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.