Torna in Sicilia Cantine Aperte a San Martino
Com’è che si dice? “A San Martino ogni mosto diventa vino”. E proprio con questo spirito torna domenica 15 novembre 2015 l’atteso appuntamento con San Martino in Cantina che, per la prima volta si presenta al pubblico come Cantine Aperte a San Martino.
Tradizione vuole che la cultura contadina e il vino siano legati alla figura di San Martino e alla sua festa dell’11 novembre; data in cui venivano celebrati il raccolto, la fine della stagione agricola e il rinnovo dei contratti.
Il Movimento Turismo del Vino ripropone la manifestazione che negli anni ha conquistato gli appassionati e gli enoturisti di ogni dove, allo scopo di esaltare le qualità dei vini migliori delle regioni italiane e brindare alla futura annata.
Anche la Sicilia, dunque, apre le sue cantine per incontrare la gente e lasciare che tutti imparino a conoscere e ad amare i luoghi di produzione locali, muovendo i loro passi lì dove mani premurose e appassionate hanno dato vita a ottime annate.
Cantine Aperte a San Martino è l’occasione per vivere una giornata all’insegna della natura e del gusto più vero. Non mancheranno cene con il vignaiolo, dibattiti, degustazioni, storie di abbinamento tra vino e i prodotti tipici e, ancora, esibizioni ed intrattenimento fino al tramonto.
È possibile scoprire tutte le cantine aderenti all’iniziativa sul sito di Movimento Turismo del Vino.