Le più belle ville e i meravigliosi parchi di Palermo aperti
“Cortili aperti” torna questa domenica 24 maggio con la sua 20° edizione. Le più belle ville e i meravigliosi parchi di Palermo aperti, per una giornata alla scoperta dei tesori di questa città. La manifestazione è stata promossa dall’associazione Dimore Storiche Italiane con la collaborazione del Comune di Palermo e dell’assessorato regionale ai Beni culturali.
L‘ingresso a tutti i luoghi è gratuito e si potrà accedere dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Protagonisti assoluti di questa edizione sei degli affascinanti parchi della piana dei Colli. Previsto un itinerario lungo viale del Fante: dall’antica via alla Favorita, al parco della Palazzina Cinese, passando per i cortili di villa Niscemi, villa Lampedusa, villa Castelnuovo, villa Bordonaro e del Teatro di Verdura.
La manifestazione “Cortili aperti” comprenderà anche delle esibizioni dedicate ai più piccoli, performance degli alunni della scuola “A. Pecoraro”, del Coro “Note Colorate”, del Coro interscolastico “Edonè” e giovani artisti del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Il migliore tra gli artisti del Conservatorio riceverà come da tradizione il premio “Diapason d’Argento”.