Oasi protetta dal WWF: La riserva naturale orientata di Torre Salsa
Torre Salsa è un’affascinante riserva naturale che si estende da Siculiana Marina a Eraclea Minoa in provincia di Agrigento. La riserva naturale orientata di Torre Salsa dal 2000 fa parte delle oasi protette dal WWF grazie agli ambientalisti che per anni si sono mobilitati e prodigati per salvare quest’area incontaminata della Sicilia. Infatti trovano rifugio nella riserva molti animali, tra i più rari, tra cui le tartarughe caretta-caretta che di tanto in tanto raggiungono le spiagge per deporre le loro uova.
Spiagge,dune, falesie più o meno ripide si estendendo per chilometri e chilometri in questo tratto di costa splendido caratterizzato dal mare limpidissimo con fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna. Le falesie sono un tratto caratteristico di Torre Salsa, sono interessate da una forte azione di erosione che crea dei paesaggi unici e scenografici.
I sentieri sono stretti e tortuosi ma i turisti che si avventurano durante la stagione estiva alla scoperta della riserva rimangono affascinati dalla primitiva bellezza. C’è chi invece di pecorrere l’intera riserva approfitta delle spiagge solitarie di Torre Salsa per godere della tranquillità e del silenzio di questo luogo. A Torre Salsa infatti non godrete di servizi turistici o comfort, ma di un affascinante riserva caratterizzata da una natura ancora selvaggia che vi farà sfuggire dal caos e dalla frenesia della quotidianità.