3 spiagge per il vostro Settembre in Sicilia
I veri siciliani non lo ammetteranno mai, ma l’estate qui dura 8 mesi ogni anno, e Settembre, per quanto sia di fatto il primo mese di Autunno, non è poi così diverso da Agosto da queste parti. Vi diremo di più, alcuni posti e alcune spiagge diventano addirittura più belli: lontano dalla calca delle orde di vacanzieri, molti scorci quasi proibiti durante l’alta stagione rinascono, e attendono i fortunati che hanno ancora qualche giorno di ferie da godersi.
Se nelle prossime settimane sarete in Sicilia approfittatene allora per visitare alcune delle spiagge più famose dell’isola. Iniziate da Mondello, sicuramente una tra le spiagge più belle dell’isola, spesso snobbata da palermitani e turisti proprio per la calca. La spiaggia si trova d’altronde a 10 minuti dal centro città di Palermo, e in Estate richiama ragazzi, famiglie e turisti. Concedetevi però un bagno nel tardo pomeriggio in un giorno feriale e Mondello vi ripagherà: vi godrete la calma insieme al suo fascino unico, creato dal giallo intenso della sabbia, dal blu del mare e dai colori sfumati degli edifici in stile Liberty, primo tra tutti l’Antico Stabilimento Balneare.
Se siete lontani da Palermo e dalle sue strade affollate non preoccupatevi, ci sono altre spiagge meravigliose che vi aspettano sulla costa Sud dell’isola. Provate ad esempio a raggiungere la Foce del Belice: a sud di Menfi troverete una riserva naturale, un luogo incantato, spesso troppo affollato in alta stagione, dove le acque del fiume Belice incontrano il mare. Qui, persi in mezzo a chilometri di fine sabbia dorata, potrete stendervi al sole e dimenticarvi del mondo.
Se siete amanti degli sport acquatici e in particolare di Wind e Kite Surf però, Settembre è il periodo ideale per un salto allo Stagnone. La riserva naturale nei dintorni di Marsala offre uno dei panorami più suggestivi dell’isola: le quattro isole che compongono la laguna (da qui il nome “stagnone”) sono fantastiche poco prima di sera, e Mozia, la più famosa grazie alle rovine di un’antica fortezza fenicia, è facilmente raggiungibile dalla costa. A Settembre il tempo sarà perfetto per praticare un po’ di surf e la location è tra le migliori, tanto da aver ospitato già l’anno scorso la Kite Surf World Cup.