Parte oggi il Ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa
La primavera in Sicilia è una stagione fantastica: il sole è caldo, la temperatura piacevole e le orde di turisti balneari sono distanti ancora qualche settimana. I prossimi due mesi, a partire da oggi fino ad oltre metà Giugno, danno anche l’opportunità a chi si trova sull’isola di partecipare a una delle manifestazioni simbolo della storia siciliana: il Ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.
Dal 1914 infatti l’Istituto Nazionale di Dramma Antico organizza la messa in scena delle tradizionali tragedie greche, nate dalla penna dei più famosi drammaturghi antichi, da Eschilo a Sofocle ed Euripide. Gli spettacoli vanno in scena al tramonto nella suggestiva cornice dell’anfiteatro che li ospitava già più di venti secoli fa. Gli allestimenti sono spesso essenziali e gli attori indossano i costumi e le maschere tradizionali del teatro greco classico. Assistere a una delle performance è un’esperienza indimenticabile, che vale da sola un viaggio fino a Siracusa.
La stagione 2014 cade nell’anno del centenario della fondazione e prevede un cartellone molto interessante, che verrà inaugurato proprio questa sera da “Verso Argo”, un testo tratto dalle opere di Omero, Eschilo, Euripide e Gorgia. I prossimi appuntamenti, a cui vi consigliamo di partecipare a partire dal 9 Maggio prevedono la messa in scena dell’Agamennone di Eschilo, seguito da “Coefore” ed “Eumenidi” per completare la trilogia dell’Orestea. Chiuderà la rassegna una commedia di Aristofane, “Le Vespe”.
Se siete interessati i biglietti sono già disponibili online, con la possibilità di acquistare l’ingresso per il singolo evento, oppure abbonamenti per più giorni. Potete acquistare i biglietti qui, mentre se volete più informazioni sul Ciclo di rappresentazioni classiche di quest’anno potete consultare il sito ufficiale dell’INDA.