Cosa vedere a Taormina e dintorni: Taormina all around!
Qualche tempo fa, prima delle vacanze natalizie, vi avevamo parlato di alcune attività che era possibile svolgere nel catanese e del CioccolArt che si sarebbe tenuto a Taormina fino all’Epifania. Da bravi siciliani eravamo consapevoli della bellezza paesaggistica di questa zona, ma dobbiamo ammettere che la ricerca d’informazioni per la stesura di quegli articoli ha incrementato il nostro amore per la splendida Taormina e, naturalmente, i suoi dintorni. Così eccoci qui, pronti a parlare di ciò che è possibile visitare in zona, della top ten dei siti imperdibili per i turisti, delle ville a Taormina in cui alloggiare, insomma di Taormina “all around”.
Probabilmente è stata la sua posizione a renderla una delle prime località abitate fin dal VI secolo a.C. in Sicilia. Adagiata su una rocca, la zona era ideale per il controllo del Mediterraneo orientale e i Siculi, consapevoli di questo, vi si erano stanziati, ancora prima dell’arrivo dei greci. Da questo momento in poi le dominazioni si sono succedute (greci, romani, svevi, arabi, francesi, borbonici..) senza esito alcuno, se non quello di rendere Taormina una delle città più belle e conosciute del mondo. Tanti i personaggi che l’hanno visitata e amata nelle loro opere (Nietzsche, Klimt, Wagner, Goethe, Freud..) e la fama, ottenuta durante la belle époque, è aumentata anche di più nell’intenso periodo della Dolce Vita italiana, quando veniva visitata da dive del calibro di Ava Gardner e Greta Garbo.
La città non è diventata una delle località più gettonate del turismo di massa in Sicilia solo per questo motivo. Con i suoi vicoli, i suoi colori, il suo profumo di arance e di zagara è un’opera a cielo aperto, un dipinto in cui ogni esploratore vuole perdersi, un luogo capace di rubare l’anima. Quindi ecco qui la nostra top ten, per visitare al meglio una delle zone più belle della Sicilia.
Fra i luoghi che i visitatori non possono mancare di esplorare abbiamo:
1. Il Teatro greco di Taormina: è il secondo teatro per la rappresentazione dei classici dopo quello di Siracusa. Oggi è usato anche per manifestazioni di altro tipo, dai concerti alle cerimonie di premiazione del David di Donatello, dall’opera lirica al balletto. Consigliamo di visitarlo per il panorama, la vista del mare e dell’Etna sullo sfondo vi riempirà il cuore.
2. Etna: bastano poche parole per descriverlo, noi siciliani lo conosciamo come “Mungi beddu”, il monte sempre acceso, la cui forza ci rende sempre fieri di appartenere a quest’isola e la cui potenza eruttiva ci ricorda comunque i nostri limiti e ci rende umili di fronte al resto del mondo. L’Etna è il vulcano più alto d’Europa e una passeggiata alle sue pendici è immancabile.
3. La Villa Comunale: era il parco della villa di Lady Florence Trevelyan, nobildonna inglese cugina della regina Vittoria. Questa, sposatasi col sindaco della città, aveva deciso di portare con sé un piccolo pezzo d’Inghilterra. Così fece realizzare questo giardino all’inglese in cui, ancora oggi, si possono trovare molte delle decorazioni e delle statue ideate al tempo, nonché molte varietà di piante rare. I fiori, i profumi e il panorama di cui si può godere da questo punto vi doneranno calma e pace, ottimo rifugio dal traffico e i rumori della città.
4. Gole dell’Alcantara: le rocce alte 50 metri che costeggiano il fiume Alcantara hanno originato nel tempo un vero e proprio canyon che da sempre è meta di avventurieri e amanti dell’esplorazione. Famosa è la spiaggetta che si trova davanti all’imbocco delle gole e cui si può accedere tramite il Parco Botanico o dalla scala del comune di Motta Camastra. Coloro che pensano di percorrere le gole senza le tipiche salopettes però rimarranno delusi, le acque sono gelide e gli stivali indispensabili!
5. Giardini Naxos: cittadina del messinese a pochi passi da Taormina, è ideale per una serata all’insegna del divertimento. Può essere considerata come la Riccione di Sicilia, sul suo lungomare si trovano discoteche, pub, ristoranti e alberghi e in estate si popola di gente che si riversa nei lidi e va in giro per locali.
6. Il Duomo: situato nella modesta e raccolta Piazza Duomo, sulla quale si affacciano anche edifici nobiliari e amministrativi, il Duomo è dedicato a San Nicola di Bari e risale al XIII secolo. La sua particolarità sta nella semplicità apparente della struttura (la facciata rinascimentale scarna gli ha avvalso il nome di Duomo fortezza), che viene smentita dalla complessità dell’interno arabo-gotico con i sei piccoli altari delle navate minori.
7. Isolabella e lungomare: più che un’isola Isolabella può considerarsi un prolungamento di terra, collegato alla terraferma per mezzo di una sottile striscia di spiaggia. Particolare è la villa incastrata nelle rocce che vi fu fatta costruire negli anni 40 che si armonizza perfettamente con la fauna selvatica del luogo. Per raggiungerla un giro sul lungomare è d’obbligo e il nostro consiglio è di approfittarne per godere la vista dei faraglioni, dei lidi e del mare cristallino.
8. Palazzo Duchi di Santo Stefano: è un capolavoro dell’arte gotica con particolari risalenti al periodo arabo-normanno. Oggi è sede di mostre, eventi e il giardino in estate accoglie importanti manifestazioni culturali.
9. Piazza IX Aprile: è una delle zone di ritrovo principali di Taormina, ricca di bar, boutique e negozietti, ma anche delle principali chiese della città. Caratteristica per la pavimentazione a scacchi bianchi e neri e la vista spettacolare che offre sul mar ionio e sul monte Etna, è l’ideale per un momento di relax dopo un pomeriggio di shopping tra le vie del centro!
10. Le spiagge: ultima ma non meno importante è una giornata di relax in riva al mare, per godere del calore del sole siciliano e regalarsi una bella abbronzatura! Tanti i lidi da consigliare a Taormina, fra questi il migliore a nostro parere è il lido della spiaggia Mazzarò di Taormina, adatto a chi prevede di rimanere tutto il giorno in spiaggia ma ha voglia di gustare i piatti tipici del posto, una splendida terrazza sul mare con una bellissima veduta dell’Isolabella.
Per chi di voi avesse voglia di gustare le prelibatezze della nostra terra, non possiamo fare a meno di consigliarvi il Metropole Taormina Maison d’Hotes, in Corso Umberto 1 a Taormina. Intrattenetevi qui per un aperitivo o una cena, riceverete un ottimo servizio, dei piatti curati nei più piccoli particolari e una vista suggestiva. Se state cercando di risparmiare ma sperate ugualmente di ricevere un servizio di qualità il risto-pub L’ultima Pinta fa al caso vostro. Situato in via Calapitrulli 13, è ottimo per una piacevole cena seguita da una passeggiata per le viuzze e i vicoletti caratteristici del centro. Per quanto riguarda l’alloggio, non possiamo fare a meno di suggerirvi ville di lusso nei dintorni di Taormina: piccoli angoli di paradiso, immersi nel verde degli agrumeti e dei vigneti, per trascorrere una vacanza di charme in pieno relax.
Questi i nostri consigli… qual è invece la vostra top ten?
Articolo a cura di Cristina Randazzo.