Presepi in Sicilia, Natale e mercatini
Natale in Sicilia è finalmente arrivato! Fra poco sarà Santa Lucia, e nelle strade s’iniziano a vedere gli addobbi, gli alberi e le luminarie e un po’ di freddo si fa sentire anche dalle nostre parti. Avete già delle idee su come trascorrere questo periodo? Se non avete ancora niente in programma e state cercando qualcosa di originale e alternativo, qui trovate qualche dritta: tra sagre, presepi siciliani, fiere e mercatini non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Al primo posto fra gli eventi da non perdere, se vi trovate nella zona di Palermo, si trova il Presepe semovente di Giacomo Randazzo, figlio d’arte (suo padre, Lorenzo Randazzo, è stato il primo a ideare un presepe semovente intorno agli anni ’50, periodo in cui le serate venivano trascorse dedicandosi ad attività manuali in compagnia di amici e parenti all’interno delle proprie abitazioni), artista, scultore e artigiano che da anni espone la sua opera pluripremiata e riconosciuta a livello regionale.
Il presepe oggi è un’opera d’arte che offre ai visitatori uno sguardo nostalgico ed entusiasta su quella che è una Sicilia di altri tempi, tanto cara all’artista. Sono i dettagli che fanno la differenza, e questo lo sa bene Giacomo Randazzo che cura ogni più piccola minuzia, perché il particolare contribuisce a dare unità a questo teatro in scala, all’interno del quale a esibirsi sono i semplici mestieri di una volta, della Sicilia del dopoguerra.
Se intendete visitare il presepe potete farlo dal 15 di Dicembre, presso il salone comunale di Cinisi, in provincia di Palermo. Ma altre parti del presepe saranno messe in mostra anche in altri paesi, come Alcamo e Termini Imerese.
Inoltre, per gli appassionati di presepi, non può mancare nella lista delle cose da visitare durante il periodo natalizio una visita a Castelvetrano. Qui, da qualche anno a questa parte, riporta un grande successo quello che è un percorso fra i presepi più particolari della Sicilia, Le vie dei Presepi (più di 12 mila i visitatori registrati l’anno scorso). Il percorso si snoda in cinque tappe per le quali esistono altrettanti edifici che ospitano presepi di vario genere: il presepe voluto dalla confraternita di San Giuseppe, all’interno dell’omonima chiesa, quello del chiostro dei Minimi, opera dell’associazione La Rivista, e quello di Progetto Triscina, che si trova proprio presso la sede dell’associazione.
La lista continua con i presepi ideati dalla fantasia dei bambini delle scuole medie ed elementari che, con cera, pane, pasta e altri materiali hanno realizzato una vera esposizione di cui protagonista è la loro abilità. Inoltre da non dimenticare è il capolavoro del signor Vito Guccione, esposto all’interno della chiesa del Purgatorio. Anche lui propone un presepe con movimenti meccanici di circa 70 figure di pastori e animali ospitati all’interno di uno spazio di 70 metri quadri, il tutto corredato di effetti che rendono il paesaggio ancora più realistico (il sorgere e il tramontare del sole, i versi degli animali, il fumo che esce dal laboratorio del fornaio..). Il presepe rimarrà aperto fino al 31 Gennaio ogni giorno dalle 17 alle 21.
Immancabili per quest’anno sono poi i presepi viventi di Cammarata (paese-presepe nella provincia di AG) e Custonaci (TP). Quello di Cammarata, arrivato alla 9° edizione, rimarrà aperto dal 26 Dicembre al 6 Gennaio 2012 e avrà luogo nel quartiere di San Vito, quartiere normalmente disabitato che, grazie al paesaggio suggestivo, viene ripopolato ogni anno nel periodo delle festività natalizie. Lo scenario ideale per un ritorno al passato e alla tradizione.
Caratteristico è poi il presepe di Custonaci, che prende vita nel borgo Scurati, all’interno della grotta di Mangiapane e che quest’anno sarà aperto il 25 – 26 – 29 – 30 Dicembre 2012 e il 5 e 6 gennaio 2013. Questo presepe è considerato uno dei più caratteristici della Sicilia, evento notevole grazie al quale vengono valorizzati e ricordati i mestieri e le maestranze di una volta. Proprio per questo il presepe, giunto quest’anno alla 31° edizione, è stato inserito nella lista delle proprietà immateriali della regione Siciliana.
Se, invece, volete immergervi a pieno nell’atmosfera natalizia, quella dei regali e degli acquisti, non potete farvi mancare i mercatini di Natale a Palermo. Potete visitare il classico mercato noto a tutti i palermitani che percorrono quotidianamente viale regione siciliana (quello che prende luogo nell’ex piazzale Giotto), oppure quello ospitato in piazza Unità d’Italia, in cui ad accogliervi saranno i veri prodotti dell’artigianato locale. Ma se preferite qualcosa di ricercato e originale, non potete mancare all’evento organizzato dalla cittadina di Comiso (RG), il Christmas Art. Qui, oltre che un vero e proprio mercatino, sono ospitati eventi artistici e culturali, insieme a numerosi padiglioni in cui vengono fornite idee ai visitatori sui regali da inviare ad amici e parenti, per ottenere un regalo alternativo e creativo.
Questa la top list per questo Natale 2012 in Sicilia: e voi, cosa aggiungereste?
Articolo a cura di Cristina Randazzo.
SALVE, AVETE DIMENTICATO DI MENZIONARE, L’UNICA MOSTRA NATALIZIA A PALERMO CON SOLO ARTIGIANI NOSTRANI E SICILIANI, VI INVITO A VISUALIZZARLA E A VENIRCI A TROVARE.
http://www.palazzoasmundo.com/it/scheda_news/un_natale_fatto_a_mano
GRAZIE.
Grazie Luca della segnalazione, appena possibile veniamo a trovarvi e inseriamo anche la vostra bella iniziativa tra quelle elencate! Torna presto a trovarci!