Festival di Morgana a Palermo
Uno degli eventi più interessanti e divertenti dell’anno, adatto a grandi e piccini: la trentasettesima edizione del Festival di Morgana a Palermo si svolgerà dal 19 al 28 ottobre al Museo Pasqualino, dove l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari ha organizzato un programma ricco di eventi. Ci saranno marionette e storie provenienti da tanti luoghi diversi, come Sri Lanka, Bali e non solo: una vera e propria celebrazione di una delle più folkloristiche e celebri tradizioni della Sicilia, famosa in tutto il mondo.
Ma andiamo subito alla descrizione del Programma del Festival di Morgana a Palermo:
Venerdì 19 alle ore 18.00 avrà luogo l’inaugurazione dell’evento e la mostra di tutte le marionette, ombre e pupi che saranno utilizzati. Soprattutto verrà spiegato come il teatro delle ombre, poco conosciuto in Italia, fosse un’antica forma di spettacolo durante le cerimonie nei templi e nei villaggi, talvolta per tutta la notte e addirittura fino all’alba. La mostra curata da Rosario Perricone esporrà la collezione intera con più di 400 ombre.
Sabato 20 alle 21.00 e Domenica 21 alle 17.30 entrano in scena le ombre di Bali con “Wayang Mahabharata”. Le ombre balinesi sono sacre ancora oggi perché il maestro delle ombre rappresenta il dio che plasma gli uomini, così egli dà vita alle ombre.
Lunedì 22 alle 18.00 insieme alla mostra delle maschere balinesi saranno messe in mostra foto, video e costumi della grande danzatrice italiana Cristina Wistari Formaggia, che visse 30 anni della sua vita a Bali imparando usi e costumi della popolazione locale.
Martedì 23 alle 21.00 “L’incredibile storia del re Bedahulu” spettacolo con maschere del Topeng di Bali. Un misto di danze, mito, storia, gesta antiche e divertimento. Una storia accessibile a tutti.
Mercoledì 24 alle 18.00 avrà luogo la presentazione del libro “Immagini devote del popolo indiano” dedicato interamente al legame artistico – sacro, il rapporto con le immagini con il culto induista.
Sempre Mercoledì 24 alle 21 ci sarà un fantastico spettacolo di Sand Art con “Le favole di Sharazad”, in versi: sarà un suggestivo susseguirsi di emozioni.
Giovedì 25 alle 21.00 un’altra forma di teatro – il teatro disegnato – con il “Cuore di Don Chisciotte”. Un percorso di immagini per descrivere la pazzia di Chisciotte, la pazzia d’amore per Dulcinea.
Venerdì 26 alle 18.00 presentazione del libro “Il mondo delle Figure” tutto su burattini, ombre, pupi e marionette completo di foto e immagini inedite.
Venerdì 26 alle 21.00, Sabato 27 alle 21.00 e Domenica 28 alle 17.00 il teatro delle marionette dello Sri Lanka presenterà “Rukada Marionettes”, vestite secondo le loro tradizioni narrano delle storie basate sul loro culto e alcuni riti.
Buon divertimento!
Vi segnaliamo anche i prossimi appuntamenti autunnali in Sicilia:
Ottobrando 2012 a Floresta
Fa’ la cosa giusta Sicilia 2012 a Palermo, la fiera del consumo critico
Ottobrata zafferanese 2012
Festa del castagno a Trecastagni
Mostra Beat Pop Vintage a Palermo, Palazzo Sant’Elia
1 Response
[…] la cosa giusta! Sicilia 2012, fiera del consumo critico presso i Cantieri Culturali alla Zisa Festival di Morgana 2012 a Palermo Mostra del cavallo sanfratellano Oktoberforst 2012 Ottobrata Zafferanese 2012 Mostra “Beat […]