Ottobrando 2012 a Floresta, il programma
Uno dei più alti comuni dei Nebrodi, meravigliosi monti siculi, in provincia di Messina, ospita una carrellata di fiere, sagre e degustazioni. Tutte le domeniche di Ottobre siamo invitati in questi stand per assaggiare le delizie gastronomiche locali, dal dolce al salato.
Questo paese, principalmente conosciuto per il suo formaggio (provola di Floresta o dei Nebrodi), rappresenta in tutto e per tutto le tradizioni siciliane. Le loro tecniche artigianali si diffusero un po’ in tutta la Sicilia così si pensò di dargli un nome ben preciso, ovvero “Provola dei Nebrodi”: il prodotto fu inserito così nell’elenco Nazionale dei Prodotti Agro-alimentari tradizionali ed è oggi presidio Slow-Food.
Durante le domeniche del mese di ottobre, come avviene per la festa del castagno a Trecastagni, si svolgerà un tour di sagre gastronomiche per entrare a pieno nel caldo autunno siciliano.
Ecco dunque il programma di Ottobrando 2012 a Floresta:
Domenica 7 ottobre: 7° Sagra dei “Vasola a Crucchittu”, i famosi fagioli a forma di uncino, molto diffusi nella zona di Floresta;
Domenica 21 ottobre: 11° Sagra dei funghi;
Domenica 28 ottobre: Festa delle castagne e delle mele locali
Per altre informazioni su usi, costumi e luoghi da visitare a Messina e dintorni, potete consultare la nostra Guida “Turismo a Messina” .
Non perdetevi anche:
Ottobrata Zafferanese 2012
Ibla Buskers 2012
Festa del castagno 2012 a Trecastagni
Mostra a Palazzo Sant’Elia Beat Pop Vintage
i florestani sono persone semplici e accoglienti. il paese piccolo e a misura d’uomo con ritmi adatti al relax e alla buona tavola con prezzi piu’ che conomici- da visitare!
Grazie per il tuo commento Sergio! Ci auguriamo che Ottobrando stia portando tanti turisti e curiosi nel vostro bel paesino dall’aria fresca e pulita ;-)