Sagra del pistacchio di Bronte 2012
Il sole splende ancora sulla bella Sicilia e l’acqua del mare è ancora sufficientemente calda per poter fare dei bagni rigeneranti; ma nell’aria si sente già il profumo dell’autunno – che nella nostra amata isola significa, soprattutto, l’inizio di un periodo ricco di sapori e tradizioni, sagre e feste di paese in cui degustare i deliziosi prodotti tipici siciliani, che sono davvero tanti e diversi. Apre, per così dire, le danze la sagra del pistacchio di Bronte 2012, uno dei più famosi e attesi eventi enogastronomici di Sicilia.
Dal 27 al 30 settembre, e poi dal 5 al 7 ottobre, la città del pistacchio sarà completamente dedita a celebrare il suo oro verde. Non c’è chef, pasticcere o casalinga siciliana che non conosca il pistacchio di Bronte, dal gusto incredibilmente unico e di alta qualità: dal pesto ai dolci, fino ad arrivare ai prodotti per la cosmesi e il benessere (l’olio di pistacchio ha note proprietà emollienti ed è pertanto utilizzato in campo dermatologico).
Come ogni anno le degustazioni soddisferanno ogni palato, e come ogni anno si prevede un’elevata affluenza di pubblico per quella che è senza dubbio una delle più amate sagre siciliane; oltre agli assaggi delle diverse varianti del pistacchio, anche wine tasting e vendita diretta di altri prodotti tipici della zona etnea e catanese. A completare le giornate raduni di auto d’epoca, musica dal vivo, majorettes e intrattenimento.
Vi invitiamo inoltre a perdervi nelle strette e caratteristiche stradine di questo mite paesino ai piedi dell’Etna: lo scenario è davvero mozzafiato e l’aria è frizzante e pulita, come è tipico dei paesi del parco dell’Etna e del parco dei Nebrodi.
Un appuntamento imperdibile dunque la sagra del pistacchio di Bronte: uno dei modi migliori per salutare l’arrivo dell’autunno!