Settimana santa a Caltanissetta 2012
Continuiamo il viaggio tra le tradizioni della Pasqua in Sicilia: dopo Caltagirone, vi presentiamo il programma della Settimana Santa di Caltanissetta 2012. Le celebrazioni di Pasqua sono particolarmente sentite e radicate nel capoluogo dell’entroterra siciliano, che ogni anno – all’avvicinarsi di questo momento – si carica di un’atmosfera di attesa, di fermento e, allo stesso tempo, di raccoglimento. L’evento della Settimana Santa di Caltanissetta è, inoltre, gemellato con le celebrazioni della città di Siviglia, in Spagna. Tantissimi sono gli eventi in calendario per quella che è una delle più importanti celebrazioni religiose di tutta la Sicilia; dai cortei alle messe, dalle sacre rappresentazioni alle sfilate delle corporazioni, la città vive un periodo in cui il tempo sembra arrestarsi insieme con tutte le abitudini quotidiane, per ritornare magicamente a epoche e pratiche antiche e mai dimenticate.
La Pasqua è indubbiamente uno dei periodi migliori per visitare questa città: oltre ad assistere alle processioni e a respirare l’aria di antiche tradizioni e l’amore dei cittadini per la loro perpetuazione, vi invitiamo a scoprire ogni angolo del centro storico, dal Duomo fino alla statua del Cristo Redentore, sulla cima del Monte San Giuliano: potrà esservi utile la nostra guida per il turismo a Caltanissetta.
Veniamo dunque al programma della Settimana Santa a Caltanissetta, a partire dalla Domenica delle Palme:
1 Aprile, Domenica delle Palme:
10.00 Benedizione delle Palme sul sagrato della chiesa di San Sebastiano
10.30 Pontificale solenne nella Cattedrale
18.00 Messa nella chiesa di Sant’Agata con la partecipazione dei bambini della Processione
19.00 Alla fine della messa, inizio della processione di Gesù Nazareno a partire dalla Biblioteca Scarabelli e seguendo il tradizionale percorso che prevede la partenza e il ritorno a Corso Umberto I, passando per via Redentore, viale Conte Testasecca, Piazza Garibaldi.
21.30 Rientro del simulacro alla Chiesa di Sant’Agata e fuochi d’artificio.
2 Aprile, Lunedì Santo
20.00 Corteo dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme, che parte dalla Salita Piazza San Domenico e, passando per via San Domenico e corso Vittorio Emanuele, arriva alla Salita Matteotti.
21.00 Alla Salita Matteotti si tiene la Rappresentazione Sacra curata da Sergio Forzato: “L’ultima Cena“.
3 Aprile, Martedì Santo
18.45 Real Maestranza: si tratta di una delle più interessanti e antiche tradizioni della Pasqua nissena, legate alla presenza storica delle corporazioni nella città. Si riuniscono in Piazza Garibaldi diverse figure religiose e civili importanti: il Capitano della Real Maestranza con i responsabili delle categorie e gli assistenti spirituali, seguiti dalla banda musicale, prelevano dalla Cattedrale il Crocifisso, e procedono alla cosiddetta intronizzazione nella Cappella dei Gesuiti.
19.00 Inizia il “Corteo della Biga” a cura dell’Associazione Teatro della Parola, che parte da Piazza Calatafimi e arriva fino in via Cavour.
20.30 Sulla gradinata Silvio Pellico si tiene la rappresentazione “Processo a Gesù“, con testo e regia di Sergio Forzato.
21.00 Ha inizio il corteo della Via Crucis, con le seguenti tappe: l’Incontro con la Veronica in via Umberto I, l’Incontro con i Sacerdoti, l’Incontro con la Madre di fronte alla chiesa di Santa Lucia e l’Incontro con il Cireneo.
22.00 “Crocifissione e morte di Gesù – a Scinnenza”, Rappresentazione Sacra di Sergio Forzato, in piazza Luigi Capuana.
4 Aprile, Mercoledì Santo
Uno dei momenti più importanti della Settimana Santa, carico di significato ed intensità, e prevede la partecipazione delle antiche corporazioni. Si tratta di una giornata dal programma fitto e ricco di eventi e tradizioni, per il quale vi rimandiamo al nostro articolo dedicato al Mercoledì Santo a Caltanissetta.
5 Aprile, Giovedì Santo
09.30 Il Capitano della Real Maestranza, insieme alle Cariche Capitanali e all’Ass. Capitani, visita il carcere minorile e la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
11.00 Concerto delle bande “Giuseppe Verdi” e “Salvatore Albicocco” in Corso Umberto.
18.00 Santa Messa “In Coena Domini” alla Cattedrale, alla quale partecipa la Real Maestranza con il Capitano; durante la Messa avviene il rito della lavanda dei piedi.
20.00 Spettacolo pirotecnico al quale segue la processione dei Grandi Gruppi Sacri, le Vare (o Misteri): sui grandi sostegni in legno sono poste sculture realizzate con legno, gesso e cartapesta, che rappresentano i momenti salienti della Passione di Cristo. La processione si protrae fino a dopo la mezzanotte e percorre tutte le principali vie del centro storico della città, partendo e terminando in Piazza Garibaldi.
6 Aprile, Venerdì Santo
09.00 Saluto agli ammalati dell’Ospedale Sant’Elia da parte del Capitano della Reale Maestranza, accompagnato dalle Cariche Capitanali, dall’Ass. Capitani e da tutti i rappresentanti delle categorie.
In mattinata, pellegrinaggio che raggiunge il santuario del Crocifisso o “Signore della Città”, durante il quale i Fogliamari si alternano nella “lamentanza”.
11.30 Adorazione della Santa Croce.
16.30 Tutte le categorie della Real Maestranza si riuniscono nella Chiesa di Sant’Agata insieme alla banda “S. Albicocco”.
17.00 il Capitano, le Cariche Capitanali, i presidenti di categoria, il Cerimoniere e il Consiglio Direttivo partecipano alla messa in Cattedrale dedicata alla Passione di Cristo.
18.00 Corteo della Real Maestranza e del clero per raggiungere il Santuario del Signore della Città e dare inizio alla processione del SS. Crocifisso.
18.00 Ripresa della “ladata” o “lamentanza” e sistemazione delle fasce.
19.00 Il SS. Crocifisso esce nella piazzetta davanti al Santuario e ha inizio il percorso del fercolo per tutte le vie storiche della città, per poi ritornare al Santuario ed essere salutato dai fedeli cittadini, dal Capitano della Real Maestranza e dalle autorità religiose.
7 Aprile, Sabato Santo
9.30 Visita della Real Maestranza ai detenuti e alla polizia penitenziale.
22.30 Viene celebrata la Veglia Pasquale al Santuario del Santissimo Crocifisso.
8 Aprile, Pasqua
9.30 Si riuniscono davanti alla Cattedrale le categorie della Real Maestranza che raggiungono, insieme al Capitano e la banda musicale, il Seminario Vescovile.
10.00 Arriva un altro dei momenti più intensi della Settimana Santa: il Corteo della Real Maestranza insieme al Vescovo e alle autorità civili e militari più importanti. La processione raggiunge la Cattedrale, dove viene celebrata la solenne messa pasquale; al suo termine, il Capitano restituisce le chiavi della città e del Carcere, e si concludono le mostre sulla Settimana Santa.
20.00 Inizia il “Corteo dell’Addolorata“, partendo da via B. Gaetani fino ad arrivare a Piazza Luigi Capuana.
21.00 In Piazza Luigi Capuana va in scena la rappresentazione di Sergio Forzato “Resurrezione di Cristo”.
Scopri gli altri eventi in Sicilia!
Pasqua 2012 a Caltagirone
Wintercase 2012 a Palermo
Teresa Mannino a Palermo
Mario Biondi a Catania
Circuito del Mito 2012 a Palermo
Le selezioni del Collesano Music Fest
Teatro Bellini di Catania, stagione 2012
Teatro Massimo di Palermo, stagione 2012
Teatro ABC di Catania, stagione 2011 – 2012
Teatro Libero di Palermo, stagione 2011 – 2012
2 Responses
[…] Feste e sagre in Sicilia il marzo 26, 2012 | nessun commento Vi abbiamo parlato ampiamente della Settimana Santa a Caltanissetta, ma il Mercoledì Santo è una giornata talmente fitta, intensa e unica nel suo genere che meritava […]
[…] Settimana Santa a Caltanissetta, programma 2012 Mercoledì Santo a Caltanissetta […]