Isola delle correnti, Portopalo di Capo Passero: spiagge nel profondo sud siciliano
Se uno dei fattori per la scelta decisiva del vostro Hotel in Sicilia per le vacanze estive è la qualità e la bellezza delle spiagge, non possiamo fare a meno di consigliarvi le più a sud d’Italia e della Sicilia: Portopalo, con l’isola di Capo Passero e l’Isola delle Correnti, offre ai turisti la possibilità di trascorrere splendide giornate sotto il caldo sole siciliano, regalandosi un bagno in acque limpide e tiepide con fondali chiari che ricordano quelli tropicali.
Il comune di Portopalo, un piccolo paesino di pescatori e agricoltori, è il più a sud di tutta l’isola – si trova infatti al di sotto del parallelo di Tunisi, ed è stato scenografia di film e documentari; i turisti, nella bella stagione, si riversano sulle spiagge di questo villaggio non solo per l’idea suggestiva di trovarsi nel punto più a sud dell’isola, nel luogo in cui si incontrano il Mar Mediterraneo e lo Jonio, ma anche – e anzi soprattutto – per la bellezza del paesaggio e la particolarità delle due isole: l’isola di Capo Passero e l’Isola delle Correnti.
L’isola di Capo Passero era, una volta, una penisola; l’istmo sabbioso che la collegava al territorio di Portopalo, tuttavia, si trova oggi sott’acqua. Così, dopo un po’ di tempo trascorso a prendere il sole, potrete godervi una rilassante camminata nelle limpide acque dei due mari che si incontrano, fino a raggiungere l’isola – un piccolo isolotto con una spiaggia sabbiosa in cui molti scelgono di passare la loro giornata di mare, e con un‘antica tonnara risalente addirittura al Duecento, che si trova nell’area est, ormai in disuso. In questa parte la costa è piuttosto frastagliata e rocciosa, e vi si trovano alcune grotte marine (tra le quali vi citiamo quella del Polipo). L’edificio più importante è certamente la Fortezza di Carlo V, risalente al Cinquecento; accanto si trova una statua bronzea realizzata da Mario Ferretti e inaugurata nel 1959, raffigurante Maria Santissima Scala del Paradiso. Gli amanti della pesca troveranno qui spigole, aragoste, sogliole e cefali – e naturalmente gli immancabili e deliziosi ricci, che si possono gustare crudi appena raccolti!
L’Isola delle Correnti è, invece, il luogo in cui raggiungere il vero e proprio punto più a sud della Sicilia. Questo lembo di terra è collegato artificialmente alla splendida spiaggia di sabbia bianca su cui potete piantare il vostro ombrellone, anche se durante la bassa marea l’isola diventa a tutti gli effetti una penisola vera e propria. La vegetazione costiera particolare ha reso possibile l’inclusione dell’isoletta nel piano regolatore di parchi e riserve naturali. Sul suo territorio è ancora presente un antico faro; una passeggiata fino a questo luogo è davvero consigliata, per lo splendore del suggestivo paesaggio che si staglierà davanti a voi quando sarete, per qualche minuto, le persone più a sud della meravigliosa Sicilia!