8 marzo 2012 a Palermo: la festa della donna in città
Se vi state chiedendo cosa fare a Palermo per la festa della donna, vi proponiamo di seguito una serie di eventi culturali e feste per l’8 marzo 2012 a Palermo e dintorni. Dalle discoteche al jazz, passando per mostre e arte: scegliete il vostro stile e decidete come passare una giornata dedicata a voi, non mancando di dimenticare il significato vero di questa giornata e tutte le sue implicazioni culturali e sociali. Una riflessione sulla condizione delle donne – di tutte le donne, in tutto il mondo – non dovrebbe comunque limitarsi a questa giornata, ma bensì far parte del nostro bagaglio quotidiano, orientandoci nei nostri comportamenti di ogni giorno.
Innanzitutto, l’arte: vi segnaliamo che anche il Museo Diocesano di Palermo, in occasione della festa della Donna, offre l’ingresso gratuito per celebrare questa giornata. Il museo si trova in via Matteo Bonello 2 – nel palazzo Arcivescovile. Apertura dalle 9.30 alle 13.30.
Si terrà fino al 26 aprile, ma la festa della Donna è indubbiamente un’ottima giornata per visitarla (se ancora non l’avete fatto): Artedonna – Cento anni di arte femminile in Sicilia dal 1850 al 1950″. La mostra è organizzata dal Circuito del Mito e si tiene al Reale Albergo delle Povere. Una pregevole esposizione che vi consentirà di apprezzare il grande talento di numerose artiste siciliane di un intero secolo, come Lia Pasqualino Noto ed Elisa Maria Boglino. 170 dipinti, 33 pittrici: una ricca mostra che celebra le donne siciliane e le loro capacità. L’Albergo delle Povere si trova in Corso Calatafimi 217, e la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18.
A Villa Casaurro, Bagheria, dalle 17.30 si svolge L’arte di essere donna: Elisa Martorana, graphic designer e photoreporter, e l’associazione culturale Quelli di Pittalà, propone un pomeriggio all’insegna della condivisione, in cui le partecipanti parleranno e mostreranno i loro talenti artistici, in dialogo con il pubblico presente. Villa Cassaurro si trova a Bagheria, in via Cassaurro 78. L’evento inizia alle 17.30.
Interessante appuntamento dedicato alle donne sarà anche L’8 marzo a Palazzo Asmundo: un racconto delle donne viste e narrate da diverse angolazioni e diversi punti di vista, da tre artisti speciali – Gaetano Basile, Beatrice Feo Filangeri e Marilù Fernandez. Inoltre, un ricco buffet di prodotti tipici siciliani e un percorso guidato per scoprire i tesori del museo di Palazzo Asmundo. L’evento inizia alle 20.30, in via Pietro Novelli 3.
L’8 marzo 2012 è inoltre l’ultimo giorno per visitare la mostra di fotografia Street Life a Palermo: una collettiva fotografica curata da Bartolo Chichi che cattura persone, abitudini, quotidianità, volti e sorrisi delle persone che popolano le strade di Palermo ogni giorno. Una splendida immersione nel profondo della cultura della città, nei luoghi dove essa è nata e dove si propaga e si evolve continuamente. In via Vann’Antò 16, dalle 9.45 alle 15 e dalle 16.30 alle 19.30.
Per quanto riguarda la musica e i concerti fuori Palermo, vi segnaliamo Laura Pausini ad Acireale (Palasport – sono organizzati dei pullman per raggiungere Acireale da Palermo) e James Taylor a Catania (Teatro Metropolitan), ottime idee per gli amanti di diversi tipi di musica.
Interessante evento musicale a Palermo è invece Jazz Al Femminile: una serata per celebrare le donne prima con una mostra fotografica a cura di Maria Rosaria D’Agostino, e poi con la proiezione di “Art for empowerment”, per la sensibilizzazione sull’arte come strumento terapeutico nei confronti di chi ha vissuto situazioni drammatiche come il commercio di esseri umani, la povertà estrema e non solo. Dopodichè, una serata di musica jazz con quattro artiste, le Divas, che daranno il loro tributo a grandi donne della storia della musica. L’evento si tiene al Caffè letterario Costes, villa Costa – Verde Terrasi, viale Lazio, dalle 20.00 in poi.
Un’idea anche per le amanti della discoteca e delle feste organizzate nei club: al Morfeo si organizza una cena a base di pesce con un costo di €40,00 a persona, con musica dal vivo, e poi dj-set con sorprese, regali e divertimento. L’ingresso è in lista, gli uomini entrano dalle 24 preferibilmente in giacca (selezione all’ingresso). Il Morfeo si trova in via Nicolò Spedalieri, 2 e la cena inizia alle 20.00.
Buon divertimento!
Scopri gli altri eventi in Sicilia:
Wintercase a Palermo
Mostra “Avanguardie russe” all’Albergo delle Povere
Teresa Mannino a Palermo
Mario Biondi a Catania
Teatro Libero di Palermo – programma 2011 – 2012
Teatro Massimo di Palermo – programma 2012
Teatro ABC di Catania – programma 2011 – 2012
Teatro Bellini di Catania – programma 2011 – 2012