Epifania in Sicilia
Dopo il Natale ed il Capodanno, che noi di Discover Sicilia ci auguriamo che abbiate passato nel modo migliore possibile, passiamo a darvi qualche consiglio sull’Epifania in Sicilia, l’ultima festa dopo la quale tutti tornano alla routine, aspettando l’arrivo del sole primaverile a riscaldare la terra, il corpo e lo spirito.
Se vi trovate a Palermo, vi invitiamo, per scoprire tutti gli eventi in programma il 6 gennaio 2013, a leggere il nostro articolo sull’Epifania 2013 a Palermo!
A Piana degli Albanesi, la festa dell’Epifania viene celebrata secondo il rito ortodosso – così come a Mezzojuso, sempre in provincia di Palermo, dove si può assistere alla tradizionale “vulata d’a palumma“.
A Catania, saranno in molti ad assistere alla Sfilata Storica dei Magi ad Aciplatani, che inizia alle 9.30. Una rappresentazione molto curata e ben allestita, con la raffigurazione di oltre 300 personaggi biblici ed il coinvolgimento di tutto il paese.
Ad Agrigento, un’ultima giornata di abbuffate dopo i tanti pranzi e cene delle feste: la Sagra della ricotta a Sant’Angelo Muxaro: non solo una sagra con degustazioni ed assaggi, ma una vera e propria rappresentazione che ha inizio già dal mattino, con la distribuzione della ricotta ed una sfilata di muli, asini e cavalli bardati a festa, con i cavalieri in sella, ma anche il padrone, il campiere e i soprastanti. La sfilata si snoda per tutte le vie del paese ed è caratterizzata dal grande realismo con cui sono riportati tutti i comandi tra padrone e campiere, ben conosciuti a chi pratica la vita dei campi e dell’agricoltura. Nel pomeriggio, tra scenette comiche e risate Don Riberio e Nardo raccontano l’antico rito della creazione della ricotta… fino al volo di coriandoli e stelle filanti di ricotta! E la sera, altre rappresentazioni sceniche che si concludono con il pubblico che accompagna il bambino Gesù alla chiesa.
A Canicattì la tradizionale Festa di Li Tri Re rievoca l’adorazione dei magi, ognuno dei quali parte da tre diverse chiese della città per arrivare a Piazza San Diego e proseguire poi insieme fino a piazza Quattro Novembre. Tipico è il risveglio mattutino del quartiere Borgalino, con le cornamuse che suonano attraversando il paese.
A Enna, vi consigliamo l‘adorazione dei magi a Gagliano Castelferrato, uno spettacolo itinerante con oltre 150 attori che da S. Antonio a San Cono vede ricchi cortei rappresentanti i magi che raggiungono la capanna di Betlemme.
A Caltanissetta, il sei gennaio è l’ultimo giorno per vedere il presepe vivente di Sutera: uno dei più famosi di Sicilia, per la fedeltà della rappresentazione di scene dell’antica vita popolare di queste terre così come per la splendida scenografia che lo ospita, i profumi ed i sapori delle ricette e dei prodotti tipici della Sicilia e della provincia di Caltanissetta – vastedda, minestra di maccu, pani cunzatu, guastedda e molto molto altro.
A Siracusa, e più precisamente a Palazzolo Acreide, la Befana dei piccoli distribuisce doni ai bambini, e la giornata prosegue con una sfilata di auto d’epoca e di bande musicali.
A Trapani, ultimo giorno per recarsi a Palazzo D’Alì per osservare gli splendidi presepi in mostra, pregevoli testimonianze della qualità dell’artigianato locale. A Erice le iniziative delle festività natalizie proseguono tra mercatini e molte iniziative per i bambini, giocolieri e figuranti, spettacoli medievali, degustazioni di prodotti tipici e zampognari.
Scopri tutti gli altri appuntamenti da non perdere in Sicilia:
CioccolArt Sicily 2012 – 2013 a Taormina
Mercatini e Presepi in Sicilia
Ricette natalizie siciliane
Programma 2013 del Teatro Massimo a Palermo
1 Response
[…] Epifania in Sicilia Mostra “Avanguardie russe” a Palermo Vitti ‘na Vespa, il museo a Palermo Mario Biondi a Catania Teresa Mannino a Palermo Teatro Bellini, stagione 2012 Teatro ABC di CAtania, stagione 2012 Teatro Massimo di Palermo, stagione 2012 Teatro Libero di Palermo, stagione 2011 – 2012 […]