8 dicembre a Caltagirone, sagra della muffuletta
Vi abbiamo già parlato delle celebrazioni ed iniziative che si terranno in questa incantevole cittadina dell’entroterra siciliano nel periodo più magico dell’anno – soluzione perfetta per respirare l’atmosfera del Natale in Sicilia; ora vi segnaliamo l’8 dicembre a Caltagirone, e la sua tradizionale sagra della muffuletta. Tradizioni, usanze e antichi costumi sono – come è noto – uno dei contrassegni principali dell’intera regione Sicilia – frammenti di storia e cultura che non vanno mai persi, qui: gli abitanti li rispettano e li amano, si affidano ad essi per ritrovare e riapprezzare le loro radici e per riaffermare la loro passione nei confronti di una terra tanto incantevole quanto incredibilmente intessuta di leggenda, ritualità e – perchè no – mistero.
La sfilata del Corteo Storico del Senato Civico di Caltagirone, che si tiene in occasione dell’Immacolata concezione, è proprio una di queste tradizioni la cui origine si perde nei secoli. Fu nel periodo seicentesco che, tuttavia, il corteo assunse le forme e le usanze che tuttora possiamo apprezzare: turisti ed abitanti amano veder sfilare per le vie del bellissimo centro storico le figure proprie del Senato Civico Seicentesco di Caltagirone.
La giornata inizia alle 10.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, con la classica celebrazione eucaristica; in Piazza Umberto, poi, alle 11.30 il Corpo dei Vigili del Fuoco rende omaggio alla Madonna del Campanile di San Giuliano.
Il momento più atteso è – lo dicevamo – quello della processione del simulacro alle ore 17.00, alla quale partecipa, insieme con le autorità, il corteo del Senato Civico.
Alle 20.00, presso la galleria Don Luigi Sturzo, si apre poi un altro momento topico dell’8 dicembre a Caltagirone, la sagra della muffuletta, ovvero il pane realizzato con seme di finocchio. Gustatela con un buon bicchiere di vino e caldarroste: l’ideale per riscaldarsi in compagnia di amici e di ottimo cibo tradizionale!
Scopri gli altri appuntamenti del periodo natalizio in Sicilia:
Natale sul ghiaccio a Villa Filippina
Sagra della Cuccìa a San Michele di Ganzaria
Santa Lucia a Palermo e in Sicilia
Presepe vivente a Palazzolo Acreide
Natale a Caltagirone
Natale in Sicilia
Ricette siciliane natalizie
CioccolArt Sicily a Taormina
Bud Spencer Blues Explosion a Catania
A Toys Orchestra a Palermo
Teatro Massimo di Palermo – Stagione 2012
Teatro Libero di Palermo – Stagione 2011 – 2012
Teatro ABC di Catania – Stagione 2011 – 2012
Teatro Bellini di Catania – Stagione 2011 – 2012