Presentazione generale dell’Isola
Da sempre la Sicilia è una meta ambita: lo testimoniano i numerosi reperti archeologici presenti sull’isola, e lo spiegano la sua posizione geografica centrale nel mare Mediterraneo e la sua ampiezza (25.710 kmq). L’isola si presenta con dei paesaggi molto diversi l’uno dell’altro : i monti Peloritani, le Madonie (che puntano fino a 2000m di altitudine) posti a Nord, i monti Erei, Sicani e Iblei a Sud e, infine, delle grande pianure come quelle di Palermo chiamata la Conca d’Oro, Catania, la Val di Noto o, all’estremo Ovest, quella di Mazara del Vallo.
Un punto di riferimento ben conosciuto dagli stranieri è il vulcano Etna (con un altitudine di 3263m) che rappresenta il punto più elevato dell’isola, con tanto di spettacolari eruzioni di lava e impressionanti sbuffi di fumo e cenere. Fanno parte della Sicilia anche le Eolie, che comprendono ulteriori due vulcani – Stromboli e Vulcano, le isole Egadi e Pelagie nonché la piccola isola di Ustica, famosa in tutt’Europa per la sua riserva naturale e la “jet-settissima” Pantelleria.
Le spiagge e coste della Sicilia sono rocciose al Nord e sabbiose a Sud, da notare che in pieno estate tra Nord e Sud la temperatura dell’acqua può avere fino a 10 gradi di differenza. Chi ama l’acqua calda andrà a Nord nei Golfi e chi preferisce la freschezza andrà sulle lunghe spiagge del Sud.
Il clima tipicamente Mediterraneo si sta tropicalizzando questi ultimi anni con inverni freschi (circa 11°) e piovosi, degli estati caldi (in media 27°C) e umidi sulle coste. Malgrado la posizione decisamente a Sud, si può anche sciare in Sicilia, sull’Etna e nelle Madonie.
La Sicilia conta un gran numero di riserve e parchi naturali, tutti da scoprire per chi ama la natura malgrado i pochi sforzi fatti dalle autorità locali per promuovere il turismo cosiddetto “verde”.