Domenica senza auto a Palermo, via Roma: si parte
A partire dal 16 ottobre, per un giorno alla settimana via Roma chiude al traffico dalle 9 alle 20. Un’occasione per Palermitani e non di godersi una bella passeggiata autunnale nella splendida e centralissima via della città, che siamo ormai troppo abituati a vedere intasata dal traffico, dimenticandoci la sua bellezza, regalità ed eleganza.
Riappropriarsi degli spazi cittadini è senza dubbio uno dei punti di partenza ideali per far nascere una nuova consapevolezza ed un rinnovato amore per la propria città – in particolare, poi, quando la città in questione è un tesoro di meraviglie architettoniche, artistiche e culturali come Palermo.
Fino a fine maggio, quindi, ecco un’alternativa alle domeniche pantofolaie oppure chiuse nella folla dei centri commerciali: una passeggiata in via Roma, ad osservare gli artisti che popoleranno le scalinate dell’edificio delle Poste e del teatro Biondo, curiosando tra gli stand di prodotti tipici siciliani ed interessandosi ai tre stand del Villaggio dei Diritti di Amnesty International, nuova partner dell’iniziativa.
Le iniziative saranno molteplici, e vi invitiamo a seguirci per avere costanti aggiornamenti in merito; nel frattempo, vi diamo alcuni primi suggerimenti – innanzitutto, oltre ad una puntatina d’obbligo agli stand di prodotti tipici e d’artigianato o ai negozi (ricordando che con un acquisto superiore ai 30 € in uno dei negozi convenzionati avrete diritto ad un buono sconto su una crociera MSC), godetevi lo splendore del liberty dei palazzi della via, ed il barocco della chiesa di San Domenico; deviate per le stradine tortuose e strette della vucciria, e alla piazza del Garraffo troverete “Ricordati di salvare l’Italia“, evento per la raccolta fondi organizzato dal Fondo Ambiente Italiano insieme ad altri eventi ed attività parallele nella zona. L’istituto Cervantes organizza una visita alla mostra “Alla mesa! Design e cucina” nella chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani; le terrazze dell’Ambasciatori saranno l’ideale per godere del panorama della Conca d’Oro dall’alto e per visitare la mostra ad ingresso libero di Mario Barone, intitolata “Non solo nero”.
Tornate su Discover Sicilia per scoprire le novità delle domeniche senza traffico di via Roma. E buona passeggiata!