Settimana vegetariana 2011 a Palermo: programma
Anche quest’anno la città di Palermo si unisce alle manifestazioni ed eventi per celebrare la settimana vegetariana mondiale. E’ il sito non-profit di Palermo lapalermovegetariana.it ad organizzare gli eventi, tutti ad ingresso libero, tutti realizzati con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura vegetariana e vegana. Un tema che sarà affrontato da tutti i punti di vista che vengono lambiti dalla scelta e dalla cultura veg: etico, sociale, politico, nutrizionale e non solo.
Cinque incontri, con dibattiti, film, libri e deliziosi aperitivi vegan: ecco il programma della Settimana Vegetariana di Palermo, dal 4 al 12 ottobre 2011.
4 ottobre 2011 – Martedì
Ore: 17.30
Dove: Salone Valdese in via dello Spezio 43 (una traversa di via E. Amari)
Incontro intitolato “Intelligenza ed emozioni: un viaggio alla scoperta degli animali“, condotto dalla giornalista Paola Castiglia che sarà accompagnata da Letizia Porcaro, attrice – che porterà sul palcoscenico alcuni estratti dall’opera di J. M. Masson “Il maiale che cantava alla luna” e da Ivano Santoro e Francesco Lombardo, veterinari, che offriranno un punto di vista più scientifico sul tema.
Al termine, buffet vegan per tutti.
5 ottobre 2011 – Mercoledì
Ore: 18
Dove: Kursaal Khalesa al Foro Umberto 1
Si presenta il racconto di Chiara Taormina “Ruggero coniglio coraggioso”, sul tema dello sfruttamento degli animali e della scelta etica vegetariana. Insieme a lei la professoressa Mimma Greco e Dario Schifaudo.
Contemporaneamente si terrà un laboratorio educativo ed artistico per bambini a cura di due esperti, Melania Costa e Salvo Pitruzzella; il laboratorio avrà come tema i personaggi del racconto. Il numero dei partecipanti al laboratorio è limitato: è consigliabile quindi prenotare entro il 4 ottobre.
Ore 19.30: Aperitivo a base di specialità vegane.
7 ottobre 2011 – Venerdì
Ore: 18.00
Dove: Associazione Omega Stargate in via Florestano Pepe n°6
Incontro intitolato “Vegetarismo: una scelta per la nostra salute” incentrato sulle proprietà e sui benefici nutrizionali di una dieta vegetariana bilanciata, con dati e filmati scientifici e specifici. L’incontro sarà tenuto dal medico Francesco Oliviero.
Seguirà un buffet vegano per tutti.
10 ottobre 2011 – Lunedì
Ore: 18.00
Dove: Salone valdese, in via dello Spezio n°43
Un incontro dal titolo “Impatto ecologico del consumo di carne nel mondo” durante il quale sarà, oltretutto, proiettato “Meat the truth“, un documentario ormai famoso che mette in comprovata relazione il consumo di carne con il global warming. Sorpresa finale!
Buffet vegano per gli ospiti.
12 ottobre 2011 – Mercoledì
Ore: 20.00/21.00
Dove: Ass. Malaussène, in piazzetta Resuttano 4
Buffet vegan alle ore 20.00, e poi alle 21.00 proiezione di “Il pianeta verde“, film di Coline Serreau che sarà introdotto dal critico Andrea Caramanna, e che tratta della visione di un mondo futuro ed immaginario in cui la civiltà industriale ha fallito, ed ha riportato l’uomo alla ricerca dell’armonia con la natura – intento che include, nei modi per raggiungerlo, anche la cultura vegetariana.
Scopri su Discover Sicilia gli altri incontri ed eventi del mese di ottobre in Sicilia:
Ibla buskers 2011
Ottobrata zafferanese 2011
Mostra e sagra dei funghi ad Ucria
Ottobrando a Floresta
Sagra del pistacchio di Bronte
Chocobarocco a Modica
Fiera d’ottobre a Favara
8 Responses
[…] Settimana vegetariana 2011 a Palermo […]
[…] del pistacchio di Bronte Chocobarocco a Modica Ibla Buskers a Ragusa Settimana Vegetariana a Palermo Ottobrando a Floresta Fiera d’Ottobre a […]
[…] Chocobarocco a Modica Ottobrando a Floresta Fiera d’ottobre a Favara Ottobrata zafferanese Settimana vegetariana a Palermo Mostra e sagra dei funghi ad […]
[…] Settimana vegetariana 2011 a Palermo […]
[…] Buskers a Ragusa Settimana vegetariana a Palermo Chocobarocco a Modica Ottobrata […]
[…] del pistacchio di Bronte Settimana vegetariana a Palermo Chocobarocco a Modica Ottobrata Zafferanese Ottobrando a Floresta Fiera d’ottobre a […]
[…] e libertà alla cultura in ogni sua forma (di recente l’incontro al Malaussène ha chiuso la settimana vegetariana di Palermo, di cui vi abbiamo dato notizia). Non solo: gli amanti del cibo naturale e del biologico […]
[…] Settimana vegetariana 2011 a Palermo […]