Ottobrando 2011 a Floresta, programma
Situato in provincia di Messina, nel cuore del parco dei Nebrodi, nella zona orientale, il comune di Floresta è il più alto dell’intera Sicilia: 1275 metri sul livello del mare. Un piccolo, tranquillo paesino con i caratteri ed i colori tipici dei centri abitati dell’entroterra siciliano, abbarbicato sugli imponenti Nebrodi, tra la valle dell’Alcantara e quella del Naso. Splendidi panorami mozzafiato, lo sguardo che si perde tra il verde dei boschi circostanti e il blu del cielo.
Un paese votato alla tradizione; prodotto per eccellenza di Floresta è il legname, insieme ad alimenti caseari come la ricotta dolce, le famose provole ed i cavaddùzzi – ovvero piccole provole che i maestri caseari modellano con la forma di un cavallo.
[hai già scoperto la nostra nuova sezione? buon divertimento con le foto insolite di Sicilia , inviaci le tue!]
Per tutto il mese di ottobre, un po’ come avviene a Zafferana Etnea (clicca per scoprire la manifestazione gastronomica dell’Ottobrata Zafferanese), ogni domenica si susseguiranno sagre dedicate ai prodotti tipici del paese, e dell’intera zona dei Nebrodi in generale – dalle provole alle castagne, i funghi e non solo. Una celebrazione dell’autunno, per viverlo al meglio ed assaporarne ogni aspetto.
Il programma:
Domenica 2 ottobre: VI Sagra dei Vasola a Crucchittu, ovvero i “fagioli a uncino”, ampiamente coltivati nelle floride terre circostanti Floresta
Domenica 9 ottobre: IX Sagra del suino nero dei Nebrodi
Domenica 16 ottobre: X Sagra dei funghi di Floresta
Domenica 23 ottobre: XXXV sagra della Provola e giornata degli anziani
Domenica 30 ottobre: Festa delle castagne e delle mele nostrane
Scopri le sagre d’autunno in Sicilia:
Sagra del pistacchio di Bronte
Settimana vegetariana 2011 a Palermo
Mostra e sagra dei funghi ad Ucria
Sagra dei funghi a Castelbuono
Sagra della cassatella ad Agira
Feste e sagre a San Martino in Sicilia
Festival del burlesque a Palermo
Il programma di Ottobrando 2012 a Floresta lo trovi su Nebrodiario
Grazie Nebrodiario! Da non perdere anche quest’anno!