Ricette siciliane estive
La fama della cucina siciliana è indubbiamente mondiale: anche in estate, i siciliani non si fanno mancare ottimi piatti della tradizione culinaria, espressione dell’amore di questo popolo per il buon cibo nonchè delle tante contaminazioni, culturali e non solo, ricevute dalle dominazioni straniere nel corso della storia della Sicilia. Ecco qualche ricetta per portare un po’ di questa splendida regione in tavola anche nella stagione più calda.
Pasta con pesce spada alla siciliana
Ingredienti per 4 persone:
Penne rigate (400 gr)
200 gr di pesce spada tagliato in due fette spesse
2 melanzane
10 pomodorini di tipo Pachino
foglie di menta q.b.
Sale, pepe, aglio e olio q.b.
Preparazione:
Tagliate a cubetti le melanzane dopo averle accuratamente pulite. Posizionatele su uno strofinaccio tamponando l’acqua in eccesso e lasciatele ad asciugare per un po’.
In una padella con olio d’oliva fate soffriggere uno spicchio d’aglio, aggiungetevi le melanzane e fatele friggere.
Pulite le fette di pesce spada e tagliatele a cubetti grossi, poi soffriggete aglio e olio in una padella larga e versatevi i cubetti di spada.
Quando ha raggiunto la metà della cottura aggiungetevi sale e pepe, fate rosolare ed amalgamare il tutto e togliete quindi la pentola dal fuoco.
Mettete l’acqua per la pasta a bollire.
Pulite e tagliate in quattro parti i pomodorini pachino, e pulite le foglie di menta.
Aggiungete le melanzane alla padella con il pesce spada, oltre ai pomodorini e alla menta che avrete spezzettato a mano (usare il coltello comporterebbe la perdita dell’essenza delle foglie!).
Una volta che le penne rigate saranno cotte al dente, scolatele ed aggiungetele alla padella in cui vi sono tutti gli ingredienti.
Mescolate e cuocete a fiamma bassa per un paio di minuti; togliete poi dal fuoco e servite aggiungendo un filo d’olio.
Melanzane alla parmigiana
Ingredienti per 4 persone:
3 melanzane
400 grammi di passata di pomodoro
100 grammi di parmigiano grattugiato
olio d’oliva
aglio, sale e basilico q.b.
Preparazione:
Pulite le melanzane e poi affettatele per lungo, ottenendo delle fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Dopo averle cosparse con un po’ di sale, riponete le melanzane in un colapasta così che perdano il loro liquido, per circa una mezz’ora. In seguito lavatele per eliminare il sale e poi tamponatele con un panno.
Scaldate l’olio in una padella e versatevi le melanzane quando sarà ben caldo; friggetele su entrambi i lati e stendetele poi su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Versate l’olio in un’altra padella e fatevi imbiondire l’aglio; dopodichè aggiungetevi la passata di pomodoro. Fate cuocere ed aggiungete il sale; quando la cottura è ultimata aggiungete il basilico e mescolate.
In una pirofila o in un piatto sufficientemente largo stendete un primo strato di melanzane, versateci sopra un po’ di sugo di pomodoro e spolverate col parmigiano. Procedete con gli strati secondo i vostri gusti e la capienza della pirofila; fate attenzione a dosare bene parmigiano e pomodoro, poichè l’ultimo strato sarà quello in cui ne metterete di più. Infine decorate con foglie di basilico.
A questo punto potete servire la parmigiana in questo modo, oppure aggiungere all’ultimo strato alcune fette di mozzarella tagliata sottile (o altri formaggi) e mettere in forno per circa 15 minuti a 150°. In seguito sfornate, lasciate riposare per circa un’ora e servite la vostra parmigiana.
Insalata di mare
Ingredienti per 6 persone:
Polipo, 400 gr
Calamari, 500 gr
Gamberetti, 800 gr
Cozze, 400 gr
Vongole, 500 gr
2 limoni
Olio evo
sale e pepe q.b.
prezzemolo (un mazzetto)
aceto.
Preparazione
Fate bollire il polipo in acqua salata per circa 20 minuti.
Bollite i calamari a parte per circa 5 minuti, sempre in acqua salata. I gamberetti vanno lessati con qualche goccia d’aceto, per evitare che diventino neri.
Mettete sul fuoco vivo un tegame e ponetevi cozze e vongole; spegnete il fuoco quando tutte le valve si saranno aperte.
Tagliate a tocchetti il polpo cotto e ad anelli i calamari.
A questo punto ponete gamberetti, polipo, calamari, cozze e vongole in un piatto largo e condite con olio, sale, pepe e succo di limone. Filtrate con un colino qualche cucchiaio del liquido di cozze e vongole ottenuto dalla loro cottura, e aggiungetelo.
Tritate finemente il prezzemolo e cospargete il piatto, lasciate raffreddare e poi servite.
Gelo di melone
Ingredienti per 4 persone:
Un melone rosso (ovvero un’anguria) del peso di circa 5 kg
Per ogni litro di succo calcolate 100 grammi di zucchero e 80 grammi di amido
20 grammi di gocce di cioccolato fondente e/o pistacchi
Fiori di gelsomino
Preparazione:
Preparate un infuso con i fiori di gelsomino.
Tagliate l’anguria a pezzi togliendo la buccia ed i semi. Setacciatelo e versate il succo che avrete ottenuto in una casseruola. Aggiungetevi l’amido, l’infuso di gelsomino e lo zucchero; a questo punto fate restringere il tutto cuocendo a fiamma bassa e mescolando continuamente.
Una volta che si sarà addensato leggermente versate nelle coppette e lasciate raffreddare per circa un’ora.
Decorate con le gocce di cioccolato o i pistacchi e servite!