Finale Fest 2011, programma: Finale di Pollina e la musica
Il Finale Fest 2011 si terrà a Finale di Pollina dal 27 al 31 luglio, ed è giunto alla sua tredicesima edizione: un risultato davvero ottimo per una manifestazione interamente autofinanziata e senza scopo di lucro.
Come ogni anno, moltissimi ragazzi da tutta la Sicilia, complice la fine delle scuole ma anche delle sessioni d’esame universitarie, inizierà a radunarsi alla pineta che si trova sul limitare del paese, a poca distanza sia dal mare che dal centro abitato (qualche minuto a piedi), per montare le tende e prepararsi a cinque giorni non solo di musica, con grandi nomi della scena underground e alternative italiana ed europea (O’ Zulù, Gente strana Posse e molti altri), ma anche di dibattito e riflessione circa temi cari al sud Italia e al popolo giovane in generale.
La line-up prevede musica dal vivo e dancehall fino a notte fonda per 5 giorni; il costo del campeggio per tutta la durata del festival (che include anche l’accesso all’area concerti) è davvero irrisorio – € 25 per tutta la durata della manifestazione.
Ecco il programma del Finale Fest 2011:
Mercoledì 27 luglio
18.00 Spazio dibattiti: “Sovranità territoriale e difesa dei comuni: la voce dei comitati”. Con la partecipazione di NoTav, NoExpo, NoPonte, Roma Bene Comune, Movimento difesa del territorio area vesuviana.
21.00 Cena e proiezione di “Un po’ di petrolio. Il disastro ambientale volutamente rimosso dalla cronaca” di N. Angrisano; e di “Recinti”, Manduria 2011 di A. Gadaleta.
Giovedì 28 luglio
18.00 Spazio dibattiti: “Territori in movimento: tra conflitti e progettualità sociale” con la partecipazione di Mediterraneo Antirazzista, CoRUm Palestina, MetropoliZ LAB, Partigiani in ogni quartiere, On the move.
21.00 Cena e proiezione di “Next stop Lampedusa” e spettacolo teatrale “GiOtto – Studio per una tragedia” di e con G. Provenzano
Venerdì 29 luglio
In piazza Carlo e Federico:
La Banda di Palermo, folkrock
Airfish “dicksoundmusic”, Palermo
Lorrè e Jhamento con la Shakalaska Band, reggae, Palermo/Trapani
A Marina di Pollina:
Dr. LR, electro music da Palermo
Tha Trickaz, break&bass, da Parigi
Leleprox, dubstep – dnb – jungle da Milano
Sabato 30 luglio
In Piazza Carlo e Federico:
Gente Strana Posse, kombat rock da Palermo
Keny Arkana, rock&rap da Marsiglia
A Marina di Pollina:
DSA Commando, kombat rap da Savona
P.A. All Bastardz, hip hop da Palermo
La Plataforma, hip hop da Madrid
Domenica 31 luglio
18.00 Spazio dibattiti: Social network e conflitti, ne discutono Tiziana Terranova, Comunità Tunisine e Marocchine, Indignados da Madrid
21.00 Cena e proiezione di “La fabbrica dei clandestini” Capitoli 1 e 2
22.00 Spettacolo teatrale “Madama Cie” di Attrice Contro
A Marina di Pollina:
Djd, dnb – jungle – hip hop da Goodcastle
O’ Zulù live dj set, dai 99 posse di Napoli
Tunaman & Mistical sound, reggae, Palermo
Linea di Massa, dub & culture da Roma
Come arrivare al Finale Fest:
Da Palermo, in macchina: autostrada A-20 Palermo-Messina, uscita a Castelbuono – Pollina e poi strada statale 113 per circa 6 kilometri in direzione di Messina.
Da Palermo, in treno: dalla stazione Palermo Centrale è disponibile un treno regionale che porta a Pollina/San Mauro Castelverde.
Da Messina, in macchina: autostrada A-20 in direzione Palermo, uscita a Tusa, strada statale 113 verso Palermo per circa sette kilometri.
Da Messina, in treno: treno regionale per Pollina e San Mauro Castelverde.
Da Catania, in macchina: autostrada A-19 Catania-Palermo fino allo svincolo di Buonfornello, da lì autostrada A20 – Palermo Messina in direzione Messina, uscita a Castelbuono – Pollina e poi SS 113 per sei kilometri.
Da Catania, in treno: alla stazione centrale di Catania prendere il treno regionale che porta a Pollina/San Mauro Castelverde.
Dalla stazione al campeggio sarà disponibile un servizio autobus.
Per informazioni circa campeggio e prenotazioni: 320 625 40 74
Buon divertimento!