Promossa dalla Pro Loco di Caltanissetta, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dell’assessorato al Turismo della Provincia Regionale di Caltanissetta, il Comune di Caltanissetta (sotto la direzione artistica di Lorenzo Ciulla e Roberta Curatolo) promuove per giorno 14 Luglio 2011 una manifestazione Culturale che prende il nome di : “Dal giorno alla notte“.
La considerazione da cui muove l’intero evento è che il mercato Siciliano non è semplicemente un luogo in cui nasce una negoziazione tra venditori e acquirenti. Esso é, o dovrebbe essere principalmente, un luogo di incontro e di attrazione.
L’antico mercato all’aperto della città di Caltanissetta, Strata ‘a Foglia, un tempo affollatissimo di visitatori e colmo di bancarelle dei commercianti, oggi rischia di scomparire per sempre. Di qui il dovere di rivalutare una delle zone più rappresentative della città, rievocandone la tradizione e le storie.
Lo scopo del progetto è infatti riuscire a far capire che bisogna andare ai mercati per curiosità, per rivivere volti del passato, per scoprire la parte vibrante della città, ma anche per il piacere di risentire antichi sapori e di conoscere aspetti culturali che hanno contribuito alla formazione dell’identità di un popolo o ancora, per il gusto di rivivere gli aspetti popolari della città.
L’evento si svolgerà il 14 luglio 2011, con inizio alle ore 16.00 fino alle 00.00.
Sarà il mercato Strata’a foglia (vicino Piazza Garibaldi), con l’aiuto di tutti i commercianti, ad essere teatro di moltissimi eventi che spazieranno dalla pittura alla musica.
Nello specifico, l’evento sarà strutturato nel seguente modo:
1. dalle ore 16.00 fino alle 20.00 Enogastronomia ed arte
Mercato Strata ‘a Foglia: Esposizione e degustazione di prodotti tipici del Mercato e in generale della tradizione culinaria Nissena. Musica dal vivo, mostre ed estemporanee d’arte, Artisti di strada!
Concorso fotografico presso il locale “La Galleria” , giurati: Silvio Zaami, Leonardo Cumbo, Angelo D’Anna, Leonardi.
Conferenza sulla nascita del mercato e sua evoluzione, che avrà come protagonista la storica nissena nissena Rosanna Zaffuto Rovello, l’attrice Marzia Ciulla e i Fogli Amari .
2. dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Piazzetta Grazia : Esibizione teatrale della Compagnia del Matto, con lo spettacolo La Nascita del Giullare liberamente ispirato al mistero buffo di Dario Fo, Regia di Sebastiano Mancuso, Musiche: a cura di Andrea Balsamo e Jali Diabate, Movimenti coreografici a cura di Francesca Romana di Giorgio.
La nascita del giullare è il racconto della storia della ribellione contro il potere, l’eterno rifiuto di chi non vuole che il sistema l’assorba, di chi malgrado sacrifici, umiliazioni ed emarginazione tenta comunque di farsi valere come individuo unico. Il rifiuto di uniformarsi alla massa e il continuo bisogno di libertà sono i principali motivi di riflessione dello spettacolo. Ciò si mescola ad una profonda spiritualità, anch’essa fuori dallo schema comune, che racconta un rapporto a “io per te” reciproco con la divinità. Il giullare crede che Dio sia in tutto, e quindi sempre presente, lui dice: “Dio lo so bene, lo so da sempre che anche in questo momento tu te ne stai dentro il sole! ”. E’ Gesù Cristo stesso che gli ordina di lasciare la sua condizione di contadino e diventare giullare.
dalle ore 21.30 fino alle ore 00.00 – Piazza Grazia : Aprirà le danze la band musicale “Merce Fresca” per l’ormai nota band musicale dei “QBETA“sotto la conduzione di Roberta Curatolo.