Sagra della cassatella a Buseto Palizzolo: Chiccassateddi!
Siete affamati?! Lo sarete senza dubbio quando avrete finito di leggere questo post dedicato a una sagra giunta alla sua terza edizione che si tiene a Buseto Palizzolo, piccolo comune adagiato sulle colline ad est del capoluogo di provincia Trapani.
Le riconoscete? Sono le celeberrime cassatelle, a cui è dedicata la festa che Discover Sicilia vi propone oggi: la Sagra della Cassatella di Buseto Palizzolo si terrà giovedì 2 giugno 2011 a partire dalle ore 19 a Piazza Battaglia. Altrimenti detto: il 2 giugno a Buseto Palizzolo si mangia… e si mangia bene! Il programma per il vostro 2 giugno è già pronto: durante la giornata una visita alla splendida Erice, che dista solo mezz’ora di viaggio e potrete visitare seguendo i consigli di Discover Sicilia, e la sera… Cassatelle!
Le cassatelle sono un prodotto culinario tipico della zona dell’Agroericino, meritatamente apprezzate e conosciute. Possono essere preparate sia in brodo di carne, con un ripieno a base di ricotta, zucchero, noce moscata e prezzemolo, oppure fritte, ripiene di ricotta, zucchero, cioccolato e cannella, e servite con una spruzzata di zucchero a velo. Dolce e salato quindi, per tutti i gusti: sarà una serata all’insegna della buona cucina, quella tipica Siciliana che tutto il mondo ama e ricerca.
Il programma della sagra della Cassatella prevede la degustazione di cassatedde fritte o in brodo, accompagnata dalla buona musica del gruppo Starlight che performerà un omaggio a Fred Buscaglione. Star della serata il celebre comico palermitano Sasà Salvaggio, per completare la serata divertendosi dopo una bella abbuffata di cassatelle… Buon appetito!
NB: La sagra della Cassatella è organizzata dall’associazione Chiccodigrano.