Taormina film fest 2011
La splendida cornice del teatro antico di Taormina ospiterà anche quest’anno il più importante evento cinematografico dell’estate: il Taormina Film Fest 2011, che si terrà dall’11 al 18 giugno nella magnifica località in provincia di Messina.
Da oltre mezzo secolo l’attenzione si concentra sulla meravigliosa Taormina in questo periodo dell’anno, che ha visto tra i suoi ospiti star internazionali del cinema come Marlon Brando, Cary Grant, Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Antonio Banderas, Sofia Loren e tantissimi altri. Non c’è dubbio che non esistano cinema all’aperto altrettanto suggestivi ed emozionanti quanto l’antico teatro di questa cittadina famosa in tutto il mondo per la sua bellezza unica e l’atmosfera all’insegna della Dolce Vita.
I primi mesi del 2011 hanno visto alcuni paesi del Mediterraneo essere tristemente protagonisti di vicende drammatiche: Algeria, Tunisia, Marocco, paesi del Maghreb i cui sconvolgimenti civili, politici e sociali influenzano necessariamente anche il mondo della cinematografia. Trasversale a tutto l’evento sarà, infatti, una rassegna sul Maghreb che avrà luogo durante ogni giornata della celebrazione.
Il concorso “Oltre il Mediterraneo” ospiterà ogni giorno, nell’antico teatro costruito millenni fa eppure ancora in ottimo stato di conservazione, proiezioni di nuove realizzazioni internazionali; aprirà la sezione “Grande cinema al teatro antico” il film d’animazione “Kung Fu Panda 2“, in 3D, e sicuramente la proiezione sarà di buon auspicio alla pellicola come lo è stata l’anno scorso per il campione d’incassi “Toy Story 3D”.
Tra i prestigiosi premi ricordiamo il Golden Tauro, che verrà assegnato al miglior film del Mediterraneo, i Taormina Arte Awards, destinati a star internazionali del mondo del cinema, e il premio per il Dialogo tra le culture che sarà assegnato dalla Fondazione Roma Mediterraneo. La nuova sezione della rassegna dedicata agli emergenti, Campus Taormina, presenterà i lavori di nuovi registi o attori e di studenti siciliani e italiani.
Il festival è organizzato dal Comitato Taormina Arte e diretto da Deborah Young, promosso da Regione Siciliana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per tutti coloro che volessero acquistare i biglietti, informiamo che sono disponibili in tutti i negozi siciliani del circuito TicketOne o sul sito stesso, oltre che alla Biglietteria di Taormina Arte che si trova al Palazzo dei Congressi e nei negozi BoxOffice di tutta la Sicilia. Imperdibile evento dell’estate, vi invitiamo a recarvi in una cittadina senza tempo, di visitarla e di partecipare al festival: tra cultura, arte, meraviglie naturali e ottima cucina, sarà un’esperienza che coinvolgerà tutti i cinque sensi e susciterà indimenticabili emozioni.