Festival degli aquiloni di San Vito Lo Capo 2011: programma
L’estate si avvicina sempre di più: iniziamo a riporre le maglie in fondo all’armadio, tiriamo fuori le scarpe leggere e più aperte, e nelle ore più calde cominciamo a sentire la pelle che brucia un po’… la primavera è nel pieno del suo splendore, e la natura Siciliana dà il meglio di sè in questa stagione, con la ricca vegetazione rinata e florida – proprio per questo tra gli eventi in Sicilia a maggio si trova la famosa Infiorata di Noto, di cui abbiamo parlato nello scorso post.
Ma non sono solo i fiori i protagonisti della primavera siciliana: la voglia di vivere, il calore e la sensazione di libertà che porta l’arrivo dell’estate si traducono nel Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo, evento nuovo (al terzo anno) ma destinato sicuramente a diventare una tradizione! Cosa c’è di più bello, in un’assolata e calda (ma non troppo) giornata di fine maggio, che stare in spiaggia col naso all’insù a guardare il cielo che si colora di mille tonalità svolazzanti, in balìa della corrente e dei venti?
Il Festival degli aquiloni di San Vito Lo Capo 2011 inizierà sabato 21 maggio e terminerà domenica 29 maggio. Il programma è vasto ed è preceduto da due settimane itineranti, durante le quali si svolge un tour degli aquiloni in giro per la Sicilia: una carovana di camper che porta colori ed allegria nell’intera regione, passando per le città principali ed i luoghi più suggestivi.
Il festival a San Vito Lo Capo dura una settimana, durante la quale ogni giorno il cielo sarà tinteggiato di migliaia di punti variopinti: un incredibile nuovo modo di ammirare questa perla della Sicilia occidentale. Ogni giorno saranno anche aquilonisti professionisti ed acrobati ad esibirsi, tra le ore 11 e le ore 18: dagli acrobati agli aquiloni giganti, ce ne sarà per tutti i gusti!
Ogni sera sono poi previste manifestazioni culturali e concerti: il 21 maggio aprirà il festival la Sicilian Philarmonic Brass Ensemble da Palermo, mentre venerdì 27 maggio si susseguiranno spettacoli di danza (dopo la danza “in aria” … anche quella sul palco!), poi un concerto e il grande spettacolo degli aquiloni di notte. Sabato 28 maggio avverrà la premiazione dell’aquilone più bello. Ogni giorno ci saranno poi laboratori per la costruzione di aquiloni, ed aquilonisti importanti da tutto il mondo (in particolare dal Giappone); segnaliamo inoltre, la sera di lunedì 23 maggio, il volo di un aquilone Delta Ghost Bianco per commemorare la strage di Capaci in cui perse la vita il grande Giovanni Falcone, con la moglie e la sua scorta, per un attentato di mafia.
Esiste un modo più bello per salutare l’arrivo dell’estate dello stare con il naso all’insù a guardare l’azzurro del cielo siciliano colorato con riquadri di tante forme e tante tonalità, che disegnano traiettorie sempre nuove e danzano col vento, ritornando un po’ bambini e dimenticandosi di tutto il resto?
Non perdetevi gli aquiloni, e concedetevi qualche momento di completa spensieratezza: lasciate che i vostri pensieri danzino nell’aria!