Infiorata di Noto 2011: il saluto alla primavera
Da trent’anni, la terza domenica di maggio Noto si colora degli splendenti ed accesi toni dei fiori: l’infiorata di Noto è un evento inserito all’interno delle manifestazioni della “primavera barocca” che dura, quest’anno, dal 30 aprile al 22 maggio.
Ogni anno migliaia di turisti, curiosi ed appassionati si radunano nella splendida città del Barocco, perfetta scenografia di questa colorata manifestazione: è sulla leggera salita di Via Nicolaci, costeggiata da altrettanto scenografici palazzi tra cui, in particolare, il palazzo dei principi di Villadorata con i suoi balconi settecenteschi con ringhiere in ferro battuto che molti hanno definito persino i più bei balconi del mondo. Centoventidue metri di lunghezza per questa via che viene ricoperta dalla più magnifica seppur così semplice manifestazione della natura: i fiori, incorniciati tra i palazzi aristocratici e, in fondo, la Chiesa di Montevergini.
Per l’anno 2011 l’allestimento floreale nell’intera città durerà dal 7 al 28 maggio; il culmine dell’evento, ovvero l’infiorata di via Nicolaci, sarà domenica 15 maggio. Per la trentaduesima edizione il tema scelto è quello dei grandi maestri del Novecento italiano: artisti locali hanno proposto i loro bozzetti ispirati a questo tema, e ne sono stati approvati sedici: verranno disegnati sul pavimento dell’aristocratica via, degno teatro di questo splendido evento, e saranno poi riempiti dagli infioratori. La giornata sarà all’insegna dei festeggiamenti, con la sfilata a cura dell’associazione “Corteo Barocco” che attraverserà le vie di Noto, patrimonio dell’umanità UNESCO, con sbandieratori, banditori e tantissimi figuranti in costume d’epoca, artisti di strada, danzatori e danzatrici: un appuntamento imperdibile con l’arte, la natura e la storia di questo splendido centro in provincia di Siracusa.
Ma è tutta la città di Noto a salutare la primavera barocca, il risveglio della terra, l’arrivo imminente della bella stagione: tra le vie, le piazze e le scalinate di questa perla della Sicilia i fiori traboccano dai balconi, dalla scala della Cattedrale, e dalla Basilica del Santissimo Salvatore col suo sagrato, e passeggiare per Noto, se in un periodo normale è fonte di emozione e gioia per occhi, mente e cuore, diventa ancora di più un’esperienza intensa che restituisce amore per la natura, la Sicilia, la terra e ciò che l’uomo può farvi di buono.
Durante la vostra visita a Noto per l’infiorata, non perdetevi le meraviglie di questa città: Discover Sicilia vi propone una guida dei maggiori luoghi d’interesse e della storia di Noto qui.
Non vedo l’ora di vedere Noto piena di fiori! Già è splendida normalmente con tutti i suoi edifici barocchi… Colorata di fiori è ancora meglio!